5 tisane da gustare fredde durante l’estate

Dall’infuso di fragola, limone e menta alla bevanda con pomodori, cardamomo, peperoncino e limone: eco quali sono le tisane estive che dissetano e rinfrescano!

Per chi è amante delle tisane non può fare a meno di evitarle anche durante la bella stagione. Con le alte temperature, però, sorseggiare una tisana calda potrebbe non essere gradevole, specialmente perché l’organismo sembra avere perennemente bisogno di qualcosa di fresco e dissetante. Per fortuna, però, esistono delle tisane estive da gustare, quindi, fredde e dissetanti che donano una sensazione di freschezza. Scopriamo quali sono!

Tisane fredde per l’estate: ecco quali sono

-Fragole, limone e menta. Le fragole sono senza ombra di dubbio uno dei frutti preferiti della stagione. Sono fresche, saporite e perfette da gustare con menta e limone!

Per preparare la tisana occorre far bollire mezzo litro d’acqua con circa 3 foglie di menta. Dopo circa 5 minuti, possiamo aggiungere circa 5 cucchiai di zucchero di canna e della scorza di limone. Lasciamo nuovamente bollire per qualche minuto per poi far raffreddare l’infuso ottenuto. Non appena sarà freddo, versiamoci delle fragole ben lavate e aggiungiamole all’infuso. Lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di poter gustare la bevanda!

infuso di fragole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-minerale-con-le-fragole-fragola-1411368/

-Chiodi di garofano, limone e arancia. I chiodi di garofano sono una ricca fonte di valori nutrizionali e perfetti per realizzare una tisana fredda. Lasciamo bollire mezzo litro d’acqua, spegniamo il fuoco e aggiungiamo immediatamente 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di scorza di limone e di arancia. Lasciamo in infusione per almeno mezz’ora per poi filtrare il tutto: per un gusto più dolce, aggiungiamo un po’ di miele!

-Menta e arancia. L’arancia è un frutto ricco di sostanze e non possiamo farne a meno anche d’estate. Preparare la tisana è semplice: in un litro d’acqua versiamoci delle foglie di menta e della scorza di arancia. Lasciamo riposare per circa 20 minuti per poi filtrare e versarci dentro la spremuta di un’arancia. Per rendere la bevanda più saporita possiamo aggiungere anche un po’ di miele e qualche goccia di limone!

-Pomodori, cardamomo, peperoncino e limone. Una bevanda dal gusto particolare che, però, sembra piacere molto. Occorrono 3 pomodori, 1 seme di cardamomo, un pizzico di peperoncino e mezzo limone. Lasciamo bollire l’acqua con all’interno il seme di cardamomo aperto. Dopodiché lasciamo raffreddare e filtriamo l’infuso ottenuto. Peliamo i pomodori, priviamoli del semi e frulliamoli. Mescoliamo il composto ottenuto all’infuso, aggiungiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di peperoncino.

-Menta e mandorle. Dall’effetto rinfrescante e dissetante, la tisana con menta e mandorle è ottima da gustare come snack nel pomeriggio. Versiamo 2 litri d’acqua in una pentola con circa 100 grammi di mandorle pestate e lasciamo bollire in modo lento. Spegniamo il fuoco e versiamoci sopra circa 10 foglie di menta. Dopodiché filtriamo e dolcifichiamo con un cucchiaino di miele!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-minerale-con-le-fragole-fragola-1411368/

ultimo aggiornamento: 27-04-2019

X