Ritrova l’energia con il magnesio liquido: benefici ed effetti collaterali

Il magnesio è un minerale fondamentale per il corpo, eppure molte persone non ne assumono abbastanza. Integrarlo sotto forma di magnesio liquido può essere un’ottima soluzione.

Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo umano. Circa il 60% del magnesio nel corpo si trova nelle ossa, mentre il resto è nei muscoli, nei tessuti e nei liquidi, compreso il sangue. In effetti, ogni cellula del tuo corpo lo contiene e ne ha bisogno per funzionare. Svolge diversi ruoli importanti nella salute del tuo corpo e del cervello, ma tuttavia potresti non assumerne abbastanza, anche se segui una dieta sana. Il magnesio liquidoè la variante meno conosciuta di questo minerale, ma ha una vasta gamma di potenziali benefici per la salute. Vediamo cos’è il magnesio liquido e quali vantaggi per la salute possiamo trarne, senza dimenticare gli effetti collaterali.

Cos’è il magnesio liquido

Il magnesio liquido è una versione integrativa di questo importante minerale. E’ essenziale per una buona salute fisica poiché aiuta il metabolismo del corpo,  l’elaborazione di carboidrati e grassi in modo che possano essere convertiti in energia, regola gli ormoni e svolge un ruolo chiave nella formazione del DNA.

 Il corpo utilizza anche magnesio per produrre potenti antiossidanti che aiutano a combattere le malattie. Si pensa che il magnesio liquido possa essere meglio assorbito dal corpo rispetto alla forma della compressa. Sei a maggior rischio di carenza di magnesio se sei anziano, diabetico o hai una dipendenza da alcol.

I benefici del magnesio liquido

Ci sono una serie di vantaggi nell’aggiungere magnesio liquido al tuo regime di salute giornaliero o settimanale, ma è importante non assumere più del dosaggio raccomandato di 350 milligrammi al giorno, poiché il magnesio liquido potrebbe essere dannoso per il corpo in grandi quantità.

Misura attentamente l’assunzione di magnesio liquido, poiché è più difficile da regolare rispetto alla forma della compressa. Ma vediamo nel dettaglio quali benefici apporta alla nostra salute.

magnesio liquido
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/360499145152439597/

– Sostiene la salute delle ossa. Il magnesio è un componente dell’idrossiapatite, un complesso minerale che si trova nelle ossa e che le rende resilienti. Si ritiene che una carenza di magnesio possa modificare la struttura dell’idrossiapatite, il che rende quindi le ossa più deboli e potrebbe portare all’osteoporosi e ad altri problemi correlati alle ossa.

– Migliora le prestazioni fisiche e l’energia. Il magnesio svolge anche un ruolo nell’esercizio fisico. Durante l’attività fisica, potrebbe essere necessario il 10-20% in più di magnesio rispetto a quando si sta riposando. Il magnesio aiuta ad attivare la glicemia nei muscoli e a smaltire l’acido lattico, che può accumularsi nei muscoli durante l’esercizio e causare dolore. Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di magnesio liquido può aumentare l’energia e le prestazioni fisiche per atleti, anziani e persone con malattie croniche.

– Combatte la depressione. Il magnesio influisce sulla produzione di serotonina, una sostanza chimica essenziale per il cervello e considerata fondamentale per la salute mentale e la felicità. Secondo recenti ricerche, la carenza di magnesio può ridurre i livelli di serotonina nel cervello, ed è quindi importante che il corpo abbia il giusto livello di magnesio.

– Contribuisce alla salute del cuore. Una quantità sufficiente di magnesio è importante regolare il colesterolo e supportare un sistema cardiovascolare sano. Non a caso, il magnesio a volte viene iniettato in ambiente medico per regolare il battito dopo un arresto cardiaco o un infarto.

– Sostiene il sistema digestivo. Il magnesio favorisce una corretta digestione ed è talvolta usato come trattamento complementare per il reflusso acido. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Renal Nutrition, l’aggiunta di magnesio alla dieta può migliorare la funzione del sistema digestivo, in particolare se si soffre di qualche danno o malattia gastrointestinale .

Gli effetti collaterali del magnesio liquido

Tra gli effetti collaterali dovuti al sovradosaggio o ad una sensibilizzazione al minerali, si possono verificare mal di stomaco, nausea, grave diarrea, pressione sanguigna eccessivamente bassa, danni ai reni e battito cardiaco irregolare.

 Non è consigliabile integrare il magnesio liquido in caso di malattie o problemi correlati ai reni, ma anche in caso di piena salute, l’ideale è sempre rivolgersi al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi integratore.

Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/360499145152439597/

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

X