Le macchie sotto le ascelle sono un problema piuttosto comune e che può avere diverse cause. Scopriamo quali sono i rimedi.

Le macchie sotto le ascelle rappresentano uno dei problemi legati alla pelle e che, specie quando si va incontro alla bella stagione, sono spesso motivo di disagio per molte persone. Le cause delle ascelle scure possono dipendere da diversi fattori che è sempre bene identificare.
La buona notizia è che ci sono anche dei validi rimedi per attenuarle. Scopriamone di più.

Ascelle macchiate: le cause più comuni

Tra le cause più comuni delle macchie alle ascelle ci sono, l’esposizione ai raggi solari o alle lampade abbronzanti, l’uso di deodoranti che non aiutano a far respirare la pelle e la depilazione che, quando viene effettuata con il rasoio, può portare ad un crescita di pelli più spessi che ancora sottopelle rendono le ascelle più scure.

macchie ascella
macchie ascella

La prima cosa da fare per limitare i danni è quindi quella di cambiare metodo di depilazione, orientandosi quindi sulla ceretta o sul laser. Inoltre è preferibile usare sempre e solo deodoranti traspiranti ed in grado di non compromettere il ph della pelle e la sua salute. Fatto ciò, è importante agire sulle macchie scure delle ascelle e per farlo si possono usare alcuni rimedi naturali.

Ascelle scure: i rimedi

Chiunque abbia questo problema si sarà chiesta almeno una volta come schiarire la pelle sotto le ascelle. Per fortuna ci sono alcuni metodi che possono aiutare a diminuire il problema fino a farlo svanire.

Per prima cosa è importante fare uno scrub. Questo, infatti, aiuterà la pelle a rinnovarsi e a schiarirsi in modo naturale. In questa fase è importante optare per ingredienti naturali. Uno scrub con cristalli di zucchero o con bicarbonato può quindi essere la scelta giusta. Ciò che conta e non esssere troppo aggressive ma limitarsi ad un leggero massaggio. La zona delle ascelle è infatti molto delicata.

Esistono poi delle lozioni schiarenti che si possono applicare sulla zona. Il limone è sicuramente tra le più efficaci ed in genere basterà passare un po’ del suo succo e tenerlo per qualche minuto per ottenere un leggero effetto schiarente.

È bene ricordare, però, che le macchie sotto le ascelle possono essere causate anche da alcune patologie. Motivo per cui se il problema è piuttosto evidente o se non si risolve, il consiglio è quello di consultare il proprio medico curante.


Come togliere l’odore di sudore dai vestiti: i trucchi che funzionano

Come togliere le macchie di cioccolato (da tutte le superfici)