Macchie di colla rimosse per sempre con i rimedi della nonna

Come eliminare le macchie di colla da tessuti e superfici solide senza causare ulteriori danni.

chiudi

Caricamento Player...

La colla è uno di quei prodotti che può essere utilizzato per sistemare moltissime cose in casa. Se si scolla qualcosa o se si rompe un soprammobile la colla può tornare sempre utile. Bisogna anche dire che ci sono vari tipi di colla e alcune di queste sono molto resistenti. In base a dove cade può essere davvero difficile riuscire a rimuoverla senza rovinare la superficie in questione. Utilizzando dei rimedi della nonna davvero infallibili è possibile eliminare le macchie di colla senza causare ulteriori danni. Vediamo come.

MACCHIE DI COLLA
ELIMINARE LE MACCHIE DI COLLA

Macchie di colla addio grazie ai rimedi casalinghi delle nonne.

Uno dei rimedi più utilizzati dalle nonne e dalle casalinghe esperte è l’acetone o il solvente per unghie. Basterà versare direttamente qualche goccia sulla colla indurita e aspettare qualche secondo che venga assorbito. Dopo di che con una spugnetta di gomma strofinare delicatamente sulla superficie finché la colla non si sarà staccata. Questo procedimento va bene sulle superfici solide e non delicate. Se la colla cola su una superficie in legno bisogna essere più cauti. L’acetone rischierebbe di rovinare il colore e lo smalto originale. Per questo motivo è preferibile utilizzare un olio emolliente di oliva o di karitè e lasciarlo assorbire. Con un righello o una bacchetta di plastica cercare di sollevare il conglomerato di colla.

Infine, se si tratta di colla caduta su un tessuto si può optare per l’alcool etilico. Versarne un po’ sulla zona da trattare e aggiungere del sapone di Marsiglia. Quest’intruglio staccherà delicatamente la colla senza danneggiare il tessuto. Infine, assicuratevi che non ci siano residui sciacquando l’indumento in acqua tiepida. Se le macchie non fossero andate via del tutto ripetere l’operazione ancora una volta ma non di più, altrimenti rischiate di sfibrare il tessuto.