Semi di girasole: proprietà, benefici per le salute e ricette

Semi di girasole, un toccasana per la salute: ecco i benefici e le proprietà

Cosa c’è di meglio dei semi di girasole per la nostra dieta! Ecco cosa c’è da sapere sulle proprietà e sui benefici alla salute che portano.

Ricchi di vitamine, ferro e magnesio, i semi di girasole sono gli alleati perfetti della salute di ognuno, anche perché hanno proprietà antitumorali, antisclerosi e sono efficaci contro il diabete. Inoltre sono un portento per quanto riguarda l’equilibrio dell’organismo e dell’attività intestinale. Ecco cosa c’è da sapere su questi semi dalle proprietà eccezionali!

Semi di girasole: le proprietà

I semi di girasole, come dice la parole, vengono estratti dal girasole comune. Fanno parte della famiglia dei semi oleosi e la calorie per ogni 100 g sono 557. Di questa sono quelli con il minor rapporto calorico e sono formati per il 45% da grassi, per il 23% da carboidrati e il restate da proteine.

Semi di girasole
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/semi-di-girasole-girasole-1213766/

Sono ricchi di vitamine B1, B2, B6, A, D e E, e poi anche di acido folico, clorogenico e linoleico.

Esistono tre varianti di questo seme: bianco, nero e striato. Ognuna di queste porta dei benefici diversi all’organismo.

I benefici per la salute dei semi di girasole

Ecco perché i semi di girasole fanno bene alla salute:

– La varietà bianca ha proprietà antitumorali, per via della loro ricchezza di acido linoleico (omega 6). Inoltre sono ottimi per la prevenzione di antisclerosi e contro il diabete.

– La varietà nera, invece, è particolarmente ricca di ferro, manganese e zinco, che sono importanti per la crescita, e anche di fibre che sono essenziali per quanto riguarda le diete dimagranti. Inoltre è ottima per l’equilibrio dell’attività intestinale.

– Infine la varietà striata è ottimo, anche questa, per il funzionamento corretto del nostro intestino.

Altre proprietà di questi semi sono: vanno benissimo come antistress, sono molto nutrienti, sono il massimo per il controllo del colesterolo nel sangue e sono alleati per prevenire le malattie cardiovascolari.

Semi di girasole: ricette semplici da fare

In cucina, invece, i semi di girasole sono utilizzati negli impasti per fare il pane (o si possono aggiungere anche dopo sulla superficie; oppure sono ottimi aggiunti nelle insalate.

Inoltre, anche se non molto usati, si può anche fare un ottimo risotto con i semi di girasole.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/semi-di-girasole-girasole-1213766/

ultimo aggiornamento: 19-05-2020

X