Magnesio: i benefici, le dosi e le proprieta del minerale

Magnesio: le proprietà di un alleato prezioso della salute del sistema nervoso

A cosa serve il magnesio? Qual è il suo fabbisogno giornaliero? Alla scoperta dei segreti del minerale alleato del nostro benessere.

Argenteo e lucente, così di presenta il magnesio. Si tratta dell’ottavo elemento in ordine di abbondanza e costituisce il 2,3 % della crosta terrestre sotto forma di composti diversi.

Svolge una funzione molto importante nelle reazioni fisiologiche dell’organismo vivente partecipando alla sintesi di parecchi enzimi. Risulta fondamentale nell’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio. Scopriamone di più!

Magnesio: i benefici e le dosi indicate

L’apporto giornaliero di magnesio consigliato attraverso l’assimilazione dei cibi è di circa 5, 6 mg/kg di peso corporeo. Il fabbisogno, tuttavia risulta influenzato da diversi fattori quali la quantità di calcio e vitamina D presenti nella dieta. Esso, inoltre, aumenta in proporzione ai livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Se assunto in maniera regolare e secondo queste dosi va a migliorare l’equilibrio psichico. Andrebbe infatti a contrastare il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia. Lo si consiglia anche in caso di depressione, impotenza e stanchezza a livello mentale. Il minerale, inoltre, regalerebbe saggezza portando il soggetto ad affrontare la vita con spirito positivo.

Magnesio
Fonte Foto:https://pxhere.com/it/photo/705832

Le proprietà del magnesio

Tra le tante funzioni positive che il magnesio esercita sul nostro corpo ve ne sono alcune davvero importanti. Esso si rivela infatti un valido alleato della salute psico fisica dell’uomo. Scopriamole insieme.

Azione distensiva: La sua azione di riduzione dell’adrenalina nel sangue, lo rende efficace nello scioglimento dei crampi e nel rilassare le tensioni. Ideale quindi in caso di intestino irritabile, dolori allo stomaco e tachicardia.

Energia: Esso interviene nella coagulazione del sangue e nel metabolismo dei lipidi così come dei glucidi e delle proteine. Tutto ciò porta alla produzione di energia. Esso, inoltre, favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue.

Ossa: Esso consolida la formazione delle ossa. Si ha carenza di magnesio in caso di stress, traumi a livello psicofisico. Ciò comporta disturbi neuromuscolari, malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

L’assunzione di magnesio è quindi una buona abitudine da inserire nella quotidianità, una soluzione valida per ritrovare o mantenere il proprio benessere psico fisico.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/705832

ultimo aggiornamento: 17-05-2020

X