L’orgasmo più bello ce lo regala la musica. Quindi…Non perdiamoci Sanremo!

Lo sapevate che la musica regala un orgasmo a dir poco unico in quanto stimola i centri del piacere? Non potete perdervi Sanremo

chiudi

Caricamento Player...

I brividi sulla pelle, le gambe che tremano, il cuore che esplode in una sola parola , orgasmo! Anche se non capita sempre di toccare il culmine del piacere, tutti abbiamo provato queste elettrizzanti sensazioni, tanti sono i modi di raggiungerlo e non solo facendo sesso.

Qualcuno si eccita al punto che i ricercatori hanno dovuto inventare l’espressione “skin orgasm”. Un esempio? Con la musica andiamo a toccare i punti del piacere.

La musica scatena il piacere

Secondo le ricerche sembra i più grandi compositori suonassero costruendo la tensione e rilasciandola in modo da stuzzicare i nostri centri del piacere e scatenare una potente botta di dopamina. Il risultato è una sensazione di euforia accompagnata da forti reazioni fisiche, pelle d’oca inclusa, per alcuni molto simile al climax del sesso.

Nel 2010 Oliver Grewe e i colleghi della “Hannover University of Music and Drama” hanno sottoposto i partecipanti dell’esperimento a varie stimolazioni: canzoni, suoni, profumi, fotografie, massaggi alla testa. Le aspettative violate (in modo gentile), così come quelle soddisfatte, scatenano il rilascio di dopamina in una risposta simile a quella delle droghe e del sesso, perciò può dare una sorta di dipendenza.

Perchè la musica fa questo effetto?

Sorprendentemente, in quello studio, le foto sono risultate le meno evocative. Esiste però anche “il brivido mentale”, la pelle d’oca attraverso il semplice ricordo di un’esperienza positiva. La musica invece è la più evocativa.

I brani popolari che regolarmente inducono i brividi sono “Someone Like You” di Adele, Wonderwall degli Oasis e il “Concerto per pianoforteNo. 2” di Rachmaninov. Tra i profumi, sono i più forti a stimolare sensazioni. I film spesso hanno un grande impatto sulla nostra pelle, così come il tocco leggero di un massaggio.