L’importanza dello sguardo: cosa dicono gli occhi di una donna

Molto spesso tendiamo a concentrare le nostre attenzioni sulla comunicazione verbale, perdendo di vista l’importanza di tutti gli altri segnali.

Si parla ad esempio dei gesti, dei movimenti, ma soprattutto dello sguardo: gli occhi sono infatti lo specchio dell’anima poiché sono in grado di comunicare spesso più delle parole. Ma vediamo ora di capire meglio il funzionamento del contatto visivo tra due persone, quale ruolo svolgono gli occhi e come interpretare lo sguardo di una donna.

Come funziona il contatto visivo

Il contatto visivo rappresenta uno dei canali comunicativi più potenti ed eloquenti, soprattutto perché è talmente spontaneo da non poter essere del tutto controllato. In altri termini, gli occhi comunicano spesso ciò che non comunicano le parole, quindi possono diventare un perfetto “manuale di istruzioni” per leggere quello che pensa una persona. Come funziona il contatto visivo? Per prima cosa va detto che questo ha un rapporto diretto con l’amigdala, ovvero quella sezione del cervello che viene comunemente associata alle emozioni e ai sentimenti.

Occhi donna
Occhi donna

Di conseguenza, ciò permette agli occhi di comunicare messaggi molto forti, spesso non intenzionali, e quindi particolarmente affidabili. A patto di saperli leggere e interpretare, ovviamente, perché anche questo aspetto non va dato mai per scontato. Vi basti pensare alla semplice durata o insistenza del contatto visivo, o agli occhi che sfuggono via il vostro sguardo: due segnali a dir poco importanti.

Qual è il ruolo fondamentale degli occhi

Abbiamo visto che il ruolo degli occhi è innanzitutto comunicativo ed espressivo, quindi è importantissimo curarli e preservarli nella maniera corretta. Poiché tale parte del corpo è particolarmente delicata, necessita di essere trattata con prodotti appositi per la cura degli occhi, oggi disponibili in abbondanza anche online.

Ed è facile capire tutta la delicatezza e la complessità di questi organi: gli occhi, infatti, ospitano milioni di parti attive e di fotorecettori, e vengono sottoposti ad uno stress costante, visto che sbattono circa 12 volte in 60 secondi. Per non parlare della struttura muscolare che li sostiene, altrettanto complessa e delicata: un fattore che li rende l’organo più complicato del corpo umano, secondo soltanto al cervello. Infine, entra in gioco anche l’estetica: questo spiega l’importanza di utilizzare prodotti contro le occhiaie, le borse e le zampe di gallina.

Come interpretare lo sguardo di una donna

Occhi donna
Occhi donna

Comunicazione vuol dire seduzione, quindi gli occhi diventano un vero e proprio “campo di battaglia”, dove i due contendenti si misurano e si studiano a vicenda. Chi sa come interpretare gli sguardi di una donna, ha in mano la chiave giusta per tradurre le sue emozioni, e quindi per conquistarla. Un contatto visivo costante da parte sua, ad esempio, può voler dire quanto segue: è molto interessata, è attratta ed è sicura di sé.

Distogliere lo sguardo può essere un segno di timidezza, ma ciò non toglie che ci possa comunque essere dell’interesse. Naturalmente bisogna sempre inquadrare un determinato messaggio in un certo contesto e attribuirgli un significato anche in base al carattere della donna. Partendo da una corretta interpretazione, poi, è possibile mettere in campo le giuste tecniche di conquista e di seduzione.

Gli occhi contano moltissimo e dicono talmente tanto sul conto di una donna che andrebbero sempre curati in modo consono.

ultimo aggiornamento: 27-06-2019

X