Non è la Toscana a fare da sfondo a Leonardo, la serie TV è stata infatti girata principalmente in Toscana e a Mantova: ecco le location.

Da martedì 23 marzo, in prima serata su Rai 1, va in onda Leonardo, la serie TV dedicata a Leonardo da Vinci. Come è noto, l’artista e inventore era originario della Toscana e per lunghi periodi della sua vita ha vissuto e lavorato proprio dalle parti di Firenze, per poi trasferirsi a Milano, Mantova, Venezia, Roma e la Francia, dove è morto nel 1519. La serie TV, che ripercorre la storia del genio italiano, non è però stata girato nei luoghi dove ha vissuto: vediamo ora quali sono le location di Leonardo.

Leonardo: le location della serie TV

La serie TV è ambientata principalmente tra Firenze e Milano, in realtà gran parte delle riprese sono state effettuate nel Lazio. Da Formello al Lago di Bracciano, sono ben oltre 50 i luoghi del Lazio che hanno ospitato la troupe della serie TV per tutte le riprese.

Statua Leonardo Da Vinci
Statua Leonardo Da Vinci

Possimoa riconoscere il centro storico di Viterbo, il santuario, piazza Cappella, piazza Pellegrino e piazza Santa Maria Nuova. E poi ancora Montecalvello con la Piazzal del Castello, oltre che Palazzo Farnese a Roma.

Alcune riprese si sono svolte anche in Lombardia, in particolare a Mantova e a Sabbionetta. Tra le location di Mantova ci sono anche alcune stanze di Palazzo Ducale e Palazzo Te.

Leonardo: il cast della serie TV

A interpretare il ruolo di Leonardo Da Vinci nella serie TV è Aidan Turner, attore che è conosciuto in particolare per il gol da protagonista in un’altra serie TV di grande successo: Poldark.

Oltre ad Aidan Turner, nel cast di Leonardo ci sono sono anche Freddie Highmore e Matilda De Angelis che, a proposito di serie TV, ha di recente recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant nella produzione HBO The Undoing – Le verità non dette.

Fonte foto: https://www.facebook.com/OfficialPoldark/

TAG:
serie tv

ultimo aggiornamento: 23-03-2021


Svegliati amore mio: tutto sulla fiction con Sabrina Ferilli

Torna il Maurizio Costanzo Show: al via la 39a edizione