Da giovanissima voleva suonare in una band, ma è al cinema e in televisione che ha raggiunto il successo: ecco chi è Matilda De Angelis.

Oggi è una star del cinema e ha riscosso grande successo anche in televisione, nonostante la giovane età, basti pensare alla sua partecipazione alla serie tv americana The Undoing, dove ha recitato insieme a Nicole Kidman e Hugh Grant, nel 2021. Ma da ragazzina pensava che il suo futuro sarebbe stato nel mondo della musica. In un certo senso Matilda De Angelis ha anche coronato questo suo desiderio, diventando co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021. Per il resto è un’attrice versatile e molto brava, ma è anche una ragazza piena di brio. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Matilda De Angelis, l’infanzia e la musica

Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995, sotto il segno zodiacale della Vergine. La sua è stata un’infanzia serena, trascorsa sulle colline bolognesi, tra due genitori molto amorevoli e dei nonni che le hanno insegnato l’amore per la natura. Ha raccontato che i genitori sono “due matti”: negli anni ’80 entrambi facevano parte della controcultura, il primo era un punk mentre la seconda era un freakettona.

Per 12 anni ha studiato ginnastica artistica, e tra le sue passioni c’è sempre stata la musica. Infatti, contemporaneamente al lavoro come attrice, ha composto canzoni e ha suonato in una band.

Ha iniziato ben presto a prendere lezioni di chitarra acustica e di violino, e poco dopo ha imparato a comporre canzoni. Matilda era giovanissima quando una sua amica l’ha presentata ai Rumba de Bodas, gruppo musicale all’epoca alla ricerca di un cantante. Per qualche anno, la sua vita è stata a bordo di un furgoncino, che l’ha portata in giro per concerti. Ma nel 2014 un amico le consiglia di fare un provino per il cinema…

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Matilda De Angelis, la carriera

È così che Matilda si è conquistata il ruolo di protagonista nel film Veloce come il vento, con Stefano Accorsi. E ha avuto inizio la sua carriera da attrice: l’abbiamo vista in vari film, come Una famiglia e Il premio, ma anche nella serie tv Tutto può succedere.

Nel 2020 arrivano anche le prime soddisfazioni internazionali, con una parte di primo piano nella serie tv Hbo The Undoing, dove recita con mostri sacri quali Nicole Kidman e Hugh Grant. Nello stesso anno è protagonista del film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Invece l’anno seguente è nel cast della serie Leonardo. Viene scelta poi da Amadeus come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021.

La vita privata di Matilda De Angelis

Sul suo profilo Instagram posta molte foto di sé, ma quasi nessuna con un compagno. O meglio, tempo fa è stato così, perché era fidanzata con l’attore Andrea Arcangeli. I due si sono frequentano per molto tempo, e non si sono mai nascosti agli occhi del pubblico. La loro storia è terminata nel 2020, come ha dichiarato lei stessa a Grazia, ed è attualmente single. Nella stessa intervista ha raccontato che crede che l’amore sia imprevedibile.

In passato, Matilda ha dovuto affrontare un periodo molto difficile. A 16 anni ha iniziato a soffrire di anoressia, problema dalla quale è riuscita ad uscire dopo qualche anno. Tuttavia, per molto tempo ha trovato quasi impossibile parlarne. A questo proposito, in seguito, ha raccontato che i motivi erano: “un bisogno di attenzione, di affetto. Era un modo drastico per dire ‘sono qui, guardami“.

Nel dicembre 2020, poi, ha postato una foto su Instagram che mostrava il suo volto vittima dell’acne, con un messaggio a favore della body positivity e dell’accettazione di come si è.

I suoi guadagni non sono noti, neppure dove viva anche se si presume sia nella città di Bologna (per il suo lavoro si sposta molto).

5 curiosità su Matilda De Angelis

-Uno dei suoi sogni è quello di interpretare un supereroe.

-È cresciuta imparando da sua madre i precetti del buddismo, ma lei si dichiara atea.

-Mentre lavorava alla serie The Undoing, in una scena ha dovuto baciare Nicole Kidman. “Ci siamo baciate e non è stato per niente difficile. Ho chiuso gli occhi e mi sono buttata. Nicole è aperta, inclusiva, materna” ha raccontato in più di un’occasione. Nella stessa serie ha anche realizzato una scena dove allattava il bambino proprio della Kidman.

-Ha un fratello minore che fa anche lui l’attore, Tobia De Angelis.

-Come ha dichiarato nel corso della conferenza stampa inaugurale di Sanremo 2021, da piccola non aveva la televisione, ma negli anni ha imparato ad amare Sanremo.

TAG:
Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 24-02-2021


Chi è Zakia Seddiki, la moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo

Antonio Catricalà: chi era l’ex viceministro, dalle origini alla tragedia