5 motivi per cui dovresti leggere ogni giorno

Un buon libro può donare numerosi benefici all’organismo e lo conferma anche la scienza: ecco i motivi per cui bisognerebbe leggere ogni giorno!

La lettura è più che importante e nonostante ciò viene, spesso, sottovalutata. Anche se non siamo appassionati di lettura, sarebbe impossibile non trovare un genere e una trama che possa essere di nostro interesse. Inoltre, secondo anche diversi studi scientifici, leggere fa bene alla salute e aiuta a diventare anche più intelligenti. Quindi, per convincerci a leggere di più dobbiamo assolutamente scoprire questi importanti motivi…

Perché leggere è importante? La spiegazione in 5 motivi

1.Concilia il sonno. Non perché il libro che stiamo leggendo sia noioso, anzi leggere è importante proprio perché aiuta a rilassare il corpo e, quindi, a conciliare il sonno. Chi legge ogni giorno, solitamente, trascorre notti serene.

libro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/leggere-natura-letteratura-foglia-2203678/

2.Allena la memoria. Mantenendo il cervello sempre molto attivo con la lettura andiamo ad allenare anche la memoria: leggere, infatti, è fondamentalmente un esercizio mentale che ci permette di rallentare anche il processo di invecchiamento!

3.Aiuta a imparare parole nuove. Aiuta a imparare nuove parole e, quindi, ad ampliare il proprio vocabolario. Ma non solo, infatti chi legge tanto, senza nemmeno accorgersene, migliora anche il suo modo di esporsi ed esprimersi! 

4.Migliora la concentrazione. Secondo quando riportano alcune ricerche, oltre che a mantenere la memoria allenata, la lettura migliora la concentrazione. Infatti, gli esperti consigliano di leggere nel tragitto casa-lavoro (dove possibile ovviamente), in modo tale da arrivare al lavoro super concentrati.

5.Rende più socievoli. C’è chi pensa che chi legge sia amante della solitudine: sicuramente un libro ti trasporta in un mondo completamente opposto dalla realtà, ma i libri aiutano anche a diventare molto più socievoli ed essere più portati a fare nuove amicizie, anche in nuova città!

La lettura dona numerosi benefici al corpo e alla mente, ecco perché dovremmo imparare a dedicarci alla lettura di un capitolo di un libro almeno ogni giorno!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/leggere-natura-letteratura-foglia-2203678/

ultimo aggiornamento: 22-01-2019

X