Le proprietà delle noci: l’alimento gustoso che fa bene alla salute

Quali sono le proprietà delle noci? Perché fanno così bene alla salute tanto da inserirle nella nostra dieta quotidiana? Scopriamolo subito.

Prima di capire quali sono le proprietà delle noci, vediamo che cosa sono. Si tratta di una varietà di frutta secca ricca di proteine, grassi sani, fibra, steroli vegetali, antiossidanti, vitamine e minerali. Un mix incredibile di componenti sani con i quali prenderci cura del nostro benessere senza rinunciare al gusto.

Tanti sono infatti gli effetti benefici che derivano dall’assunzione giornaliera di una certa quantità di noci. Le possiamo assumere da sole oppure in abbinamento ad altri cibi. Nella loro tradizionale conformazione oppure anche come granella con la quale accompagnare dolci e frutta fresca.

Le noci: le proprietà

I frutti del noce sono molto ricchi di lipidi dai quali traggono nutrimento i bulbi. Zinco e selenio, inoltre, sono ottimi nel contribuire alla rigenerazione delle membrane cellulari.

Le proprietà delle noci
Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1436701

Le noci, poi, garantiscono un consistente apporto di Omega 3. Quest’ultimo, oltre a garantire un’azione ricostituente, può andare a rallentare l’attività ormonale causa della caduta dei capelli.

Quante bisogna consumarne al giorno? Ne bastano tre o quattro abbinate ad un regime alimentare equilibrato. La forza sta nel fatto che si prestano ad un uso trasversale, sia da parte di coloro che seguono uno stile alimentare onnivoro, sia da coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

A cosa servono le noci: i benefici per l’organismo

Le noci sono delle vere e proprie alleate della nostra salute. Vediamo in quali modi e situazioni possono essere usate.

Per la salute del cuore: La presenza di amminoacidi e di argina le rendono perfette per rafforzare il cuore. Sia come prevenzione sia nelle persone che hanno problemi di tipo cardiovascolare.

Per la salute del cervello: La vitamina E, l’acido folico, la melatonina, gli acidi grassi Omega 3 e gli antiossidanti questi sono alcuni dei neuroprotettori contenuti nelle noci.

Oltre ad essere un ottimo modo per prevenire l’Alzheimer, le noci ridurrebbero la vulnerabilità allo stress ossidativo tipico del processo di invecchiamento.

Le noci

Diabete di tipo 2: La presenza di grassi cosiddetti sani favoriscono la regolamentazione dei parametri metabolici nei pazienti affetti da diabete. Ad essere ridotte, infatti, sono i livelli di insulina a digiuno.

Insonnia: La melatonina è una delle componenti delle noci. Si tratta di un antiossidante che agevola il sonno e la sua qualità.

-Antinfiammatorio: La presenza in alta percentuale di grassi vegetali, Omega 3 e acido alfa – linoleico fanno delle noci un ottimo antinfiammatorio naturale. Le stesse, inoltre, migliorano la circolazione.

Contro i tumori: Le noci sono un ottimo aiuto per prevenire il cancro alla prostata e al seno.

Le proprietà delle noci, in particolare la presenza di acidi grassi Omega 6 (che troviamo di solito nelle carni grasse) aiutano l’organismo a mantenersi in forma. Il consiglio è comunque quello di non abusarne. Si tratta infatti di un alimento calorico.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1436701

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

X