Le proprietà del lievito di birra

Ricco di minerali, alleato del benessere della pelle e dei capelli


Le proprietà del lievito di birra sono molte: ricco di vitamine B e di minerali. Contribuisce al benessere della pelle e del sistema cardiocircolatorio contrastando il colesterolo.

Che cos’è e dove nasce il lievito di birra?

Il nome di questo agente lievitante ne indica con chiarezza la provenienza: si tratta infatti di uno dei prodotti residui della fermentazione della birra. 

I microorganismi unicellulari che compongono il lievito di birra si chiamano scientificamente Saccharomyces Cerevisiae e vengono letteralmente allevati in appositi fermentatoi in particolari condizioni di calore e umidità affinché si moltiplichino in maniera esponenziale.

Viene utilizzano comunemente per far lievitare impasti preparati con farine 0, quindi più pesanti e meno raffinate rispetto a quella 00 destinata alla preparazioni dolciarie. La sua caratteristica principale è quella di sviluppare molta aria, allargando la maglia glutinica dell’impasto dando vita alle caratteristiche alveolature del pane e alla morbidezza che viene ricercata nell’impasto di una buona pizza.

Le proprietà del lievito di birra

Il lievito di birra (fresco e disidratato) contiene molte proteine e in particolare tutte le vitamine del gruppo B. 

Fosforo, magnesio, selenio, potassio calcio e ferro sono tra i molti minerali presenti in questo composto. Funziona in maniera particolarmente efficace in qualità di integratore di sali minerali ed è indicato per combattere debolezza e astenia

L’utilizzo costante di lievito di birra comporta grandi vantaggi per il fegato che risulta depurato in grado di svolgere meglio le sue funzioni. 

Collegata alle sue capacità depurative è anche la nota capacità di combattere l’acne, soprattutto quella giovanile. Contribuendo a rafforzare e riequilibrare la flora batterica intestinale aiuta a combattere anche gli inestetismi della pelle dovuti a un cattivo funzionamento dell’apparato digerente.

Non meno importante è la sua azione anti colesterolo: contribuisce infatti a tenere sgombre le arterie dai pericolosi accumuli di grasso che potrebbero causare pericolosi trombi.

Per ultimo, l’apparato tegumentario del corpo (banalmente unghie e capelli) risulta rafforzato e vivificato dall’uso costante di lievito di birra.