Le Pasticcerie Siciliane a Roma

Cassate e cannoli a regola d’arte anche nella Capitale

chiudi

Caricamento Player...

Le pasticcerie siciliane a Roma sono moltissime, alcune storiche ma purtroppo in declino, altre ancora fieramente attaccate alle proprie tradizioni dolciarie.

Sicilia e Duci: siciliani d’esportazione

Il progetto Sicilia e Duci, approdato a ViaTrastevere 69, nasce con lo specifico intento di condurre la gastronomia siciliana tradizionale fuori dai confini dell’isola. L’obiettivo è di offrire ottimo cibo da strada a qualsiasi ora del giorno: per colazione vengono sfornati degli ottimi cornetti, le Iris ripiene di ricotta, brioche da farcire con uno spesso strato di granita ma anche cartocci di frittura di pesce e altri prodotti di rosticceria da consumare a pranzo. Per il pranzo dei vegetariani vengono preparate pietanze apposite, per gli onnivori si passa dalle lasagne al pistacchio ai tipici anelletti alla siciliana. Secondo le tipiche abitudini meridionali, la pasticceria rimane aperta anche dopo cena: fino a mezzanotte sarà possibile consumare caffè e prelibatezze dolci come i cannoli siciliani riempiti sul momento (in maniera che la cialda rimanga perfettamente croccante).
Su Tripadvisor Sicilia e Duci ha riscosso pareri entusiasti dalla maggior parte dei propri clienti, che consigliano caldamente di trascorrere una pausa ristoratrice dalla frenetica vita romana.

Le pasticcerie siciliane a Roma: Cannoleria Siciliana

La pasticceria siciliana ha un simbolo insostituibile: il cannolo alla ricotta. Specializzata nella preparazione di questo famosissimo dolce è la Cannoleria Siciliana, che offre un’ampia scelta di guarnizioni per i suoi memorabili capolavori di pasticceria tradizionale.
Il ripieno di base è sempre costituito da finissima crema di ricotta con gocce di cioccolato fondente. La guarnizione classica del cannolo prevede che alle estremità del dolce siano aggiunti scorzette di agrumi e talvolta mezza ciliegia, tutto candito. Le varianti più moderne propongono una pioggia di granella di pistacchio, di mandorle o di scorzette di cioccolato. In alternativa un sottile strato di Nutella con cui viene ricoperta la parte interna delle cialde sposa il gusto tradizionale con quello contemporaneo.
Torte tipiche, cassate, dolci in monoporzioni, gelato artigianale e brioches completano la golosissima offerta di prodotti di questa pasticceria.
La Cannoleria è sempre aperta, dalle 7.00 all’una del mattino successivo, e attende i suoi clienti in Piazza dei Re di Roma 10. La Cannoleria Siciliana su Tripadvisor fa una vera e propria incetta di stelle, e chi ha provato una delle sue dolcezze la consiglia appassionatamente.