Sedi e contatti delle maggiori associazioni di volontari italiane

Le associazioni italiane per la donazione di sangue sono diverse e contano moltissime sedi in ogni regione. La più diffusa è l’AVIS.

Croce Rossa Italia e il Centro Nazionale Sangue

La Croce Rossa Italiana raccoglie volontari di ogni parte d’Italia che si impegnano a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza di carattere medico. Naturalmente la raccolta di sangue è una delle attività fondamentali della Croce Rossa Italiana, che vi dedica un’intera sezione del proprio sito ufficiale. I Comitati Regionali della Croce Rossa Italiana sono invece elencati in un’altra pagina e possono essere contattati in qualunque momento.
Il Centro Nazionale Sangue dipende invece direttamente dal Ministero della Salute e opera nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità, coordinando le attività e controllando la qualità del servizio offerto dal sistema trasfusionale nazionale. Anche in questo caso è disponibile un elenco completo delle sedi CNS sparse sul territorio nazionale con i contatti di riferimento.

Le associazioni italiane per la donazione di sangue

Le associazioni propriamente dette riuniscono e coordinano volontari su tutto il territorio nazionale e sono finalizzate principalmente ad assicurare l’autonomia del Paese dal punto di vista trasfusionale, arrivando a soddisfare il fabbisogno ematico di tutte le strutture ospedaliere pubbliche.
L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è la più diffusa e la più radicata sul territorio italiano, fondata 90 anni fa a Milano. Vanta un altissimo numero di soci che fanno riferimento alle sedi regionali AVIS.
FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) fu fondata invece nel 1959 a Torino e riunisce e coordina un gran numero di associazioni minori. Anche sul loro sito ufficiale è possibile, alla pagina “Federate” consultare l’elenco delle associazioni che collaborano con la Federazione. Alla voce Donare il Sangue con FIDAS si può invece consultare un elenco estremamente dettagliato e preciso delle condizioni che è necessario soddisfare per poter donare sangue regolarmente.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-01-2017


Quando esce al cinema il film Arrival?

Isola dei Famosi 2017, chi è Massimo Ceccherini possibile concorrente