Le associazioni consumatori in Veneto

La Regione del Veneto riconosce il ruolo sociale ed economico dei cittadini quali consumatori e utenti di beni e servizi e ne promuove la tutela dei diritti e degli interessi.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale del veneto sono cinque: Adoc Veneto, Adiconsum Veneto, Federconsumatori Veneto, Lega Consumatori Veneto, Unione Nazionale Consumatori Veneto.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa Adoc Veneto.

Adoc Veneto

Adoc Veneto svolge attività di utilità sociale, senza fini di lucro. Lo scopo principale è la tutela dei consumatori e degli utenti attraverso azioni che garantiscano i diritti e una migliore qualità della vita.

Gli obiettivi di Adoc

Adoc si pone come interlocutore tra consumatori e istituzioni nazionali e internazionali e di tutte quelle forze economiche, sociali, politiche e finanziarie che operano nel settore del consumo e dei servizi. Promuove attività di utilità senza finalità di lucro e l’attuazione dei diritti costituzionali.

L’associazione opera con obiettivi di uguaglianza di dignità e di opportunità per ogni cittadino, per impedire discriminazioni di età, difetti psichici, fisici o funzionali o di specifiche condizioni socio-economiche. Lavora per un’informazione trasparente, corretta e obiettiva e promuove corsi e progetti per lo sviluppo delle conciliazioni. Adoc intraprendere inoltre azioni di protezione e conservazione dell’ambiente, in modo da favorire uno sviluppo sostenibile ed etico, persegue attività rivolte alla tutela della salute delle persone e alla riduzione o eliminazione di fattori nocivi per la salute. Accertare la trasparenza e correttezza dell’informazione al pubblico, anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici, al fine di preservare e tutelare il diritto alla privacy e all’utilizzo dei dati personali.

L’associazione organizza riunioni, conferenze, dibattiti, convegni e seminari nonché editare ogni tipo di pubblicazione e ogni genere di attività di divulgazione ivi comprese quelle televisive e radiofoniche con riferimento specifico a tutte le problematiche connesse con i propri fini istituzionali.