Le associazioni consumatori in Piemonte

In Piemonte sono presenti diversi associazioni consumatori, alle quali potersi rivolgere in caso di controversie.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni consumatori in Piemonte

Le associazioni consumatori del Piemonte, presenti con diversi sportelli in tutte le province, sono: ACP – Associazione Consumatori Piemonte, ACU – Associazione Consumatori e Utenti, ADICONSUM Piemonte. ADOC Piemonte, CODACONS Piemonte, Federconsumatori Piemonte e Movimento Consumatori Piemonte. Vediamo quest’ultima nel dettaglio.

Il Movimento Consumatori Piemonte

Il Movimento Consumatori è molta attivo in Piemonte e presente in quasi tutte le province (Torino, Cuneo, Biella, Vercelli e Asti). È iscritta all’elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello regionale, secondo i criteri previsti dall’art. 6 della L. R. 24 del 26 ottobre 2009.  Il Movimento Consumatori un’associazione autonoma e indipendente, senza fine di lucro, che ha l’obiettivo di tutelare i diritti dei consumatori e utenti piemontesi. Interagisce con le istituzioni, controlla e reprime i comportamenti scorretti delle imprese, stimola i mass media a un’informazione e stimola i consumatori verso scelte di consumo critico e consapevole.

La mission dell’associazione

L’impegno del Movimento Consumatori è rivolto a stimolare una presa di coscienza dei diritti e dei doveri dei cittadini. Un approccio che si basa sul concetto di auto-responsabilità e implica la partecipazione di un consumatore informato e attento nelle proprie scelte. Per questo l’associazione opera in modo molto attivo nell’educazione al consumo sia dei futuri consumatori, con azioni mirate nelle scuole, e negli adulti. Il Movimento lavora anche la diffusione del concetto di “finanza etica” e di promozione di tutte le forme di consumo alternativo ed eco-compatibile.

Fonte foto copertina: www.movimentoconsumatori.it