Le associazioni consumatori in Molise

Le associazioni dei consumatori sono organizzazioni rivolte a difendere i diritti e gli interessi de cittadini. In Italia, hanno sede in ogni regione con diversi sportelli.

chiudi

Caricamento Player...

In Molise, in caso di controversie, ci si può rivolgere a: Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento dei consumatori, Adiconsum, Adoc, Adusbef e Assoutenti.

Vediamo nel dettaglio di che cosa si occupano alcune delle principali associazioni presenti in Molise.

L’Unione Nazionale Consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori è la prima associazione di consumatori in Italia e ha come scopo la tutela e la rappresentanza dei consumatori. Su tutto il territorio operano oltre 200 legali e addetti allo sportello. L’UNC si occupa principalmente di alimentazione, auto e moto, banche e poste, commercio, energia e ambiente, internet e tv, privacy, pubblicità, salute e benessere, telefonia, truffe, turismo e trasporti.

La Casa del Consumatore

La Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e gli utenti dei servizi. I cittadini vengono assistiti in merito a servizi pubblici e privati, sanità, utenze e assicurazioni. La protezione del consumatore viene applicata sia a livello sia locale che nazionale. Sono presenti diverse sedi in ambito regionale, provinciale e comunale, collegate con la sede nazionale di Milano e impegnate per la tutela e la difesa dei consumatori.

Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è un’organizzazione impegnata nella tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone che si trovano in condizioni di debolezza. Il compito dell’associazione è denunciare carenze, soprusi e inadempienze, e mettere in atto azioni di cambiamento della realtà e comportamenti, promozione di nuove politiche, e applicazione delle leggi e del diritto. Queste azioni sono mirate a rendere i cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità in modo da promuovere la democrazia, tutelare i diritti e incentivare la cura quotidiana dei beni comuni.

Fonte foto copertina: www.casadelconsumatore.it