Le associazioni consumatori in Lombardia

La Lombardia è una delle regioni con il maggior numero di associazioni per la tutela dei consumatori.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni consumatori in Lombardia

In caso di controversie, i cittadini lombardi possono rivolgersi a: Adiconsum, Altroconsumo, Assouteneti, Casa consum Lombardia, Codacons, Cittadinanzaattiva, Codici Lombardia, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, La casa del consumatore, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori.

Approfondiamo i servizi offerti dal Coniacut Lombardia.

Coniacut Lombardia

Il Coniacut Lombardia è un’associazione senza scopo di lucro che lavora a difesa del consumatore. Obiettivi dell’associazione sono: informare, formare, educare, indirizzare, rappresentare e tutelare gli interessi diffusi e i diritti dei consumatori, promuovendo convegni, incontri, seminari, utilizzando spazi giornalistici e televisivi.

Gli interventi del Coniacut riguardano la tutela della salute, la salvaguardia dell’ambiente e delle condizioni di lavoro, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, la tutela degli interessi economici, il diritto al risarcimento dei danni, l’informazione, la tutela verso tutte le forme di pubblicità ingannevoli, la formazione, l’educazione, i servizi agli associati e ai consumatori.

Gli sportelli prestano assistenza e consulenza, anche legale, nelle vertenze, nella tutela delle controversie e nelle procedure di conciliazione per una definizione corretta dei rapporti contrattuali concernenti beni o servizi. Gli interventi avvengono anche nei rapporti con le istituzioni regionali, provinciali e comunali per questioni relativi agli standard di qualità ed efficienza erogati ai consumatori.

L’associazione organizza inoltre convegni, sondaggi e ricerche sull’affidabilità e la regolarità dei servizi, sulla frequenza dei mezzi di trasporto, sulla sicurezza alimentare, sull’ effettiva apertura di sportelli al pubblico, su clausole contrattuali di adesione. Tutte le azioni di tutela e protezione del consumatore seguono le direttrici fondamentali previste dall’Unione Europea. Per questo vengono attivate frequenti collaborazioni con Enti e Istituzioni Europee, in modo da venire a conoscenza delle rispettive modalità di intervento nel tessuto sociale e realizzare progetti e programmi comuni per la tutela del consumatore.