In Calabria sono presenti quindici associazioni consumatori.

Le associazioni consumatori in Calabria

I consumatori della Calabria si possono rivolgere alle seguenti associazioni: Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Comitato Difesa Consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Nice, Unione Nazionale Consumatori.

Il Movimento Difesa del Cittadino

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Il Movimento Difesa del Cittadino ha l’obiettivo di tutelare i diritti dei cittadini, dando loro gli strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite gli sportelli presenti sul territorio. Le sedi del Movimento Difesa del Cittadino organizzano autonomamente i servizi che offrono ai soci. Il Movimento opta per una risoluzione dei problemi attraverso la conciliazione e realizza progetti e campagne di informazione per incentivare i consumatori a un acquisto di prodotti e servizi più consapevole.

Federconsumatori Calabria

La Federconsumatori è un’associazione autonoma senza scopo di lucro che ha come obiettivi l’informazione e la tutela di consumatori e utenti di beni e servizi. Attraverso la propria attività di informazione, consulenza e assistenza difende i valori della persona e della collettività per fare in modo che i consumatori diventino soggetti attivi in ogni campo della vita personale e sociale. I cittadini possono associarsi alla Federconsumatori e usufruire dei servizi di sportello versando una quota fissa annua. Per interventi di natura tecnica e legale devono essere corrisposte spese e onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicano gli onorari minimi previsti dai rispettivi Ordini professionali.

Possono accedere agli sportelli e alle sedi della Federconsumatori tutti i cittadini, senza alcuna distinzione. Gli operatori degli sportelli svolgono attività volontaria d’informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi. I servizi d’informazione, consulenza e assistenza sono svolti da esperti qualificati. La Federconsumatori organizza inoltre iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative a livello locale, nazionale ed europeo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25-05-2016


I migliori anni ospiti e canzoni prima puntata

Cinque cose da vedere a Bruxelles