Le associazioni consumatori in Abruzzo

Le associazioni che si occupano di tutelare i consumatori hanno competenze specifiche in base alle diverse controversie che possono interessare i cittadini

chiudi

Caricamento Player...

In Abruzzo ci si può rivolgere a: Adiconsum Abruzzo, Associazione consumatori utenti, Adoc Abruzzo, Arco Abruzzo, As. Con. Abruzzo, Cittadinanzattiva Abruzzo, Codacons Abruzzo, Codici Abruzzo, Confconsumatori Abruzzo, Contribuenti Abruzzo, Guardiacivica Associazione Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino Abruzzo.

Il Movimento Difesa del Cittadino

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) si occupa della difesa dei diritti dei cittadini. Ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei consumatori, dando loro strumenti giuridici di autodifesa, e assistenza e tramite esperti. L’associazione offre consulenza e assistenza ai consumatori, incentivando la conciliazione come strumento stragiudiziale delle controversie tra gli utenti e le aziende. MDC si avvale di esperti che curano le attività associative e si occupano di tematiche specifiche per la difesa dei consumatori. L’associazione è riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Direzione generale della salute e della tutela del consumatore della Commissione Europea. L’associazione collabora con Legambiente e con le principali associazioni di consumatori nazionali ed è presente in diverse sedi istituzionali, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.

Codici Abruzzo

L’associazione “CODICI” è impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, in particolare le persone più emarginate. L’associazione lavora per i diritti dei consumatori, senza distinzione di classe, sesso, credenza religiosa e appartenenza politica. La caratteristica principale dell’associazione è il contatto diretto con i cittadini, per individuare le reali necessità e offrire soluzioni concrete.

Allo sportello i cittadini possono rivolgersi per segnalare violazioni di diritti e ricevere informazioni su come orientarsi da parte di operatori. L’ufficio legale presta tutela giudiziaria e stragiudiziale, mentre i gruppi territoriali, persone che si confrontano sulle problematiche locali, elaborano azioni di tutela per i cittadini. È inoltre presente anche un ufficio stampa che organizza conferenze e convegni sulle problematiche dei consumatori.

Fonte foto copertina: www.codici.org