I consumatori delle Marche si possono rivolgere a sei associazioni, presenti in tutta la regione con diversi sportelli regionali.

Le associazioni consumatori delle Marche

Nella regione Marche, nello specifico, sono presenti le seguenti associazioni consumatori: Sportello Regionale del Consumatore, A.C.U. Marche, Adiconsum Marche, Adoc Marche, Federconsumatori, Quadrifoglio.

Adoc Marche

L’Adoc è l’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati e dei contribuenti. Adoc è attiva nelle Marche grazie all’aiuto di volontari esperti nel diritto del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato, pronti quindi ad assistere gli iscritti in qualunque tipo di controversia.

L’Adoc Marche è iscritta nel Registro regionale delle Associazioni dei consumatori e partecipa ai programmi Regione-Ministero per la tutela, la formazione e l’informazione dei consumatori.

Gli obiettivi di Adoc

Nello specifico Adoc Marche interviene nei seguenti ambiti: servizio di informazione e assistenza ai consumatori; realizzazione di campagne sulla corretta alimentazione e sulla tracciabilità dei prodotti; controllo e rilevazione dei prezzi e delle tariffe; informazione e assistenza in materia di stalking; formazione sulla sicurezza stradale; interventi contro la microcriminalità e le contraffazioni; formazione sulla sicurezza domestica; denunce all’antitrust di accordi di cartello e contro la pubblicità ingannevole; monitoraggio delle Carte dei servizi; campagna per la tutela dei minori nella fruizione dei programmi televisivi; azione per il controllo e l’eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti; conciliazione e ampliamento dei settori di banche, assicurazioni, poste, ferrovie, vettori aerei, energia, gas, telefonia; miglioramento della trasparenza nel settore bancario e assicurativo; monitoraggio del sistema di assistenza domiciliare integrata ed informazioni alle famiglie; assistenza alle famiglie che hanno necessità di badanti; formazione sulla sicurezza stradale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-05-2016


Regali di nozze green per matrimonio a maggio

Regali di nozze tecnologici per matrimonio a maggio