Le associazioni consumatori delle Marche

I consumatori delle Marche si possono rivolgere a sei associazioni, presenti in tutta la regione con diversi sportelli regionali.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni consumatori delle Marche

Nella regione Marche, nello specifico, sono presenti le seguenti associazioni consumatori: Sportello Regionale del Consumatore, A.C.U. Marche, Adiconsum Marche, Adoc Marche, Federconsumatori, Quadrifoglio.

Adoc Marche

L’Adoc è l’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati e dei contribuenti. Adoc è attiva nelle Marche grazie all’aiuto di volontari esperti nel diritto del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato, pronti quindi ad assistere gli iscritti in qualunque tipo di controversia.

L’Adoc Marche è iscritta nel Registro regionale delle Associazioni dei consumatori e partecipa ai programmi Regione-Ministero per la tutela, la formazione e l’informazione dei consumatori.

Gli obiettivi di Adoc

Nello specifico Adoc Marche interviene nei seguenti ambiti: servizio di informazione e assistenza ai consumatori; realizzazione di campagne sulla corretta alimentazione e sulla tracciabilità dei prodotti; controllo e rilevazione dei prezzi e delle tariffe; informazione e assistenza in materia di stalking; formazione sulla sicurezza stradale; interventi contro la microcriminalità e le contraffazioni; formazione sulla sicurezza domestica; denunce all’antitrust di accordi di cartello e contro la pubblicità ingannevole; monitoraggio delle Carte dei servizi; campagna per la tutela dei minori nella fruizione dei programmi televisivi; azione per il controllo e l’eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti; conciliazione e ampliamento dei settori di banche, assicurazioni, poste, ferrovie, vettori aerei, energia, gas, telefonia; miglioramento della trasparenza nel settore bancario e assicurativo; monitoraggio del sistema di assistenza domiciliare integrata ed informazioni alle famiglie; assistenza alle famiglie che hanno necessità di badanti; formazione sulla sicurezza stradale.

Fonte foto copertina: www.adocnazionale.it