Realizzare dei lavoretti di Natale con materiale riciclato può essere divertente e veloce. Scopriamo tra le idee più creative da cui prendere spunto.

Quando si ha voglia di creare e di arricchire la propria casa con la giusta atmosfera natalizia, un buon modo è quello di dar vita a dei lavoretti di natale con materiale riciclato. Un modo che, tra le altre cose, consente di risparmiare denaro e tornare ad utilizzare oggetti che altrimenti cadrebbero in disuso o verrebbero buttati.
Ciò che conta è avere un po’ di fantasia e la giusta voglia di mettersi in gioco, caratteristiche fondamentali per poter realizzare dei lavoretti di natale con materiale di riciclo.

Come realizzare dei lavoretti di natale con materiale di riciclaggio: cosa serve

Per dare il via al riciclo e ai lavoretti di Natale, non servono molte cose.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

riciclo natale
riciclo natale

Lo scopo è infatti quello di utilizzare il più possibile ciò che si ha già in casa, evitando così l’acquisto di nuovi oggetti. Si può quindi usare materiale di scarto come parti di mensole o pezzi di legno avanzati da altro. In alternativa si possono utilizzare bottiglie, tappi di sughero e prodotti che altrimenti andrebbero buttati.

Per il resto, occorrono generalmente forbici, colla, colori acrilici, nastri adesivi e in alcuni casi dei taglierini. Oggetti a cui si potrà aggiungere qualsiasi cosa sia già presente in casa e considerata utile.

Lavoretti di Natale e riciclo: le idee creative da cui prendere spunto

A volte, il vero problema nel realizzare dei lavori di natale con materiale riciclato sta nella mancanza di idee. Per fortuna, il web è ricco di spunti da cui lasciarsi ispirare.
Se si ha poca manualità si può iniziare con qualcosa di semplice, prendendo delle mollette da bucato, colorandole di verde e mettendole in cerchio al fine di creare una ghirlanda.

Delle bottiglie del latte o dello yogurt trasparenti, possono essere lavate e riempite con caramelle o con dei fili di luce in grado di creare la giusta atmosfera in casa. Se si dispone di un po’ di manualità ci si può infine ingegnare nel creare delle scatole partendo dal del cartone avanzato. Dipingendolo o foderandolo si potrà infatti dargli una nuova vita. Con il cartone tubolare, invece, si possono creare dei piccoli Babbo Natale o dei folletti con cui arricchire casa.

Le idee da cui attingere sono davvero tante e con un po’ di esercizio e di fantasia si potrà dar vita a creazioni davvero belle da vedere.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14-10-2021


5 esercizi per mantenersi in forma da fare la mattina…in bagno!

Sgrassare in un minuto… è possibile! Ecco come fare