La torta con cioccolato al latte delle uova di Pasqua

Se il cioccolato delle uova vi ha stufato, questa è la ricetta perfetta!

chiudi

Caricamento Player...

La torta con cioccolato al latte delle uova di Pasqua è morbidissima, delicata, perfetta per la colazione dei bambini.

Contiene due cucchiai di caffè, che possono essere eliminati se pensiamo che il caffè possa risultare troppo eccitante per i piccoli di casa. Se si dispone di meno cioccolato, basterà proporzionare le dosi, considerando che a ogni 60 grammi di cioccolato corrisponde 1/4 delle altre dosi.

Gli ingredienti

200 grammi di farina

90 grammi di zucchero
90 grammi di burro
100 grammi di latte
250 grammi di cioccolato al latte
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di caffè ( o di rum)

La torta con cioccolato al latte delle uova di Pasqua

Spezzettare il cioccolato grossolanamente e porlo in una pentola dal fondo abbastanza spesso assieme al burro tagliato a pezzetti, allo zucchero e al latte.

Sciogliere il tutto a fuoco molto moderato, mescolando con un cucchiaio di legno e facendo bene attenzione che il cioccolato non rimanga attaccato sul fondo della pentola (se succede vuol dire che la fiamma è troppo viva).

Preriscaldare il forno a 180°

Togliere la pentola dal fuoco e unire il caffè o il rum.

Sbattere leggermente le quattro uova, quindi incorporarle all’impasto.

Setacciare la farina assieme al lievito e incorporare poco alla volta le polveri all’impasto con il cucchiaio di legno. Per ultimo, aggiungere il pizzico di sale.

Imburrare e infarinare una teglia dai bordi piuttosto alti (dato che la torta tende a crescere molto) e versare l’impasto al suo interno avendo cura di livellarlo bene.

La torta si cuoce molto rapidamente: bastano solo 20 minuti, ma è comunque necessario fare la prova dello stecchino per essere certi che l’interno sia cotto a perfezione.

Questo impasto si presta molto bene anche ad essere cotto in stampini di silicone per muffin, a patto di ridurre il tempo di cottura (10 o 15 minuti, in alternativa abbassare il forno a 160° e mantenere lo stesso tempo di cottura della torta).