La storia del vibratore: ecco perché lo hanno inventato

Se pensi che il vibratore sia stato inventato per far provare piacere alle donne, stai completamente sbagliando strada. Non ci crederai mai, ma la sua storia è davvero stravagante….

Inventato nove anni prima dell’aspirapolvere e dieci anni prima del ferro da stiro: il vibratore elettrico prende vita ufficialmente nel 1899. Definito un vero e proprio elettrodomestico, nasce per uno scopo chiaro e conciso, l’isteria. Nell’epoca vittoriana non si parlava assolutamente di orgasmo femminile e, secondo la società, le donne non potevano assolutamente provare desiderio sessuale. Scopri, quindi, perché i medici decisero di creare il vibratore!

La storia del vibratore

Come appena accennato, all’epoca, le donne, per qualsiasi malessere provassero, venivano definite “isteriche”. I sintomi dell’isteria comprendevano irritabilità, senso di pesantezza addominale e ansia cronica. Secondo i medici ciò era causato da disturbi dell’utero, che in greco prendeva il nome di “Hustera”.

Il medico scozzese Robert Whytt considerò il matrimonio, quindi una frequente attività sessuale, la cura a questo problema. Ipotizzò che esistesse un collegamento tra “mente e anima”, ma qualsiasi sintomo riportava sempre a una forma di isteria.  I dottori dell’Ottocento iniziarono quindi a praticare il massaggio pelvico, eseguito manualmente fino a quando la paziente non avrebbe raggiunto un “parossismo isterico”. Detto in parole semplici: la donna andava dal medico per farsi masturbare e raggiungere l’orgasmo sessuale.

Storia del vibratore
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazze-ritratto-555650/

Proprio per questo motivo, i dottori decisero di creare il vibratore per utilizzarlo come strumento medico. Nel 1902 l’elettrodomestico venne pubblicizzato come massaggiatore per scogliere la tensione muscolare, indirizzato oltre che alle donne, anche agli uomini. Alcuni degli slogan pubblicitari più famosi furono “deliziosi compagni” e “tutto il piacere della gioventù vibrerà dentro di voi”. Ad oggi il vibratore non viene più utilizzato come macchinario medico ma come sex toy.

Ecco, quindi, il vero motivo per cui hanno deciso di inventare il vibratore!

Fonte foto:https://pixabay.com/it/ragazze-ritratto-555650/

ultimo aggiornamento: 30-07-2018

Redazione Roma

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X