La collezione Conscious Exclusive di H&M

In partnership con il Musée des Arts décoratifs di Parigi, H&M crea un corto circuito tra la moda presente e la grande arte del passato

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La nuova collezione Conscious Exclusive di H&M vuole essere un omaggio all’haute couture degli ultimi tre secoli e, allo stesso tempo, un inno alla moderna ricerca tessile in grado di dare vita e poeticità a tessuti innovativi come il Denimite, ottenuto dal riciclo di pezze di Denim

Ecosostenibilità per la nuova collezione Conscious Exclusive di H&M

L’ecosostenibilità dei tessuti e dei materiali è uno dei concetti chiavi su cui i creativi di H&M hanno lavorato per dar vita a una collezione che definiscono “contemporanea, artistica, piena di vita, progressista, consapevole e veramente unica”.
Da alcuni molto attenta all’ecologia e alla sostenibilità del ciclo produttivo dei suoi abiti, la H&M utilizza per questa collezione seta biologica, canapa, lino riciclato, Tencel, Denimite. La seta biologica è prodotta a partire dalla lavorazione di bachi da seta allevati in coltivazioni biologiche di gelsi in cui non si fa uso di pesticidi o fertilizzanti chimici. Il Tencel è una forma più leggera e morbida di Lyocell, tessuto prodotto a partire dalla lavorazione di fibre vegetali di alberi in grado di crescere con poca acqua e basse quantità di pesticidi e fertilizzanti. Il Denimite, come già detto, è un tessuto ricavato dal riciclo del Denim.

Citazioni d’arte

Gli abiti lunghi, veri pezzi d’eccellenza di questa collezione, sono caratterizzati da linee fluide, estremamente semplici ma rese rivoluzionarie tramite l’accostamento di stampe che citano grandi capolavori dell’arte: uno dei pezzi più belli della collezione è infatti il lungo abito da sera con un profondo scollo a V che riporta un ampio dettaglio delle Tre Grazie del Botticelli. Ancora, un meraviglioso abito da ballo è reso unico dall’effetto trompe l’oleil che i creativi hanno ottenuto grazie alla stampa che riproduce un panneggio di marmo.
Le citazioni d’arte non finiscono qui: uno dei pezzi favoriti dalla Creative Advisor Ann- Sofie Jhansson è un mini abito asimmetrico ispirato a un dipinto di Gustave Moreau.

La nuova collezione Conscious Exclusive di H&M sarà disponibile in 180 store in tutto il mondo e dal 7 Aprile anche on line ma verrà presentata in esclusiva in occasione della mostra “Fashion Forwards – 300 anni di moda” al Museo delle Arti Decorative di parigi di cui H&M sarà lo sponsor esclusivo.

Fonte immagine di copertina: sito ufficiale H&M