La Cena di Natale: chi è l’autore del libro best-seller?

Chi è l’autore del libro a cui si è ispirata “La cena di Natale”, la nuova commedia italiana diretta da Marco Ponti con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio

chiudi

Caricamento Player...

La Cena di Natale è il nuovo film di Marco Ponti con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Sequel del fortunatissimo “Io che amo solo te“, la pellicola è liberamente ispirata al romanzo omonimo best-seller del 2013. Ma chi è l’autore del libro?

Chi è l’autore del libro “La Cena di Natale”?

Luca Bianchini è l’autore dell’omonimo libro a cui è ispirata la nuova commedia italiana “La Cena di Natale” diretta da Marco Ponti e al momento tra i film più visti della settimana. Classe 1970, Luca Bianchini è nato l’11 febbraio a Torino. Autore e conduttore radiofonico dopo un laurea in Lettere Moderne ha lasciato la sua Torino per trasferirsi a Londra. Ritornato in patria ha lavorato per la Bolaffi e come copywriter per diverse campagne pubblicitarie. Nel 2001 dopo aver letto la sceneggiatura di “Santa Maradona“, film del compagno di classe Marco Ponti, decide di cimentarsi nella scrittura. Così nel 2003 debutta con “Istante Love” e racconta di Daniele bisessuale fidanzato con Viola. Il libro ha avuto un buon successo al punto da diventare un film diretto da Franco Angeli con la sceneggiatura co-scritta da Bianchini con Ponti.

Il grande successo

Nel 2004 pubblica “Ti seguo ogni notte” seguito dalla biografia ufficiale dedicata al cantante Eros Ramazzotti. Nel 2007 ritorna al romanzo con la storia di Leon in “Se domani farà bel tempo” seguito alcuni anni dopo da “Siamo solo amici” con la storia di Giacomo e Rafael calciatori il cui incontro cambierà le loro vite. Nel 2013 esce “Io che amo solo te“, un romanzo che racconta le storie di personaggi turbolenti e problematici. Un libro divenuto best-seller e due anni dopo un film con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Stessa sorte per il romanzo “La Cena di Natale” scritto nel 2013 e sequel del campione di vendite. Un libro diventato quest’anno una commedia diretta da Marco Ponti. L’ultimo libro pubblicato è “Dimmi che credi al destino”, storia ambientata nella tanto amata Londra.

(fonte foto: https://www.facebook.com/bianchiniofficial/?fref=ts)