La carriera di Vladimir Luxuria

Attivista politica e civile, conduttrice, autrice, attrice, scrittrice e performer: la carriera a 360° della straordinaria Vladimir Luxuria

chiudi

Caricamento Player...

Non solo personaggio televisivo, Vladimir Luxuria è una scrittrice, ma anche autrice e conduttrice televisiva. Con forza e determinazione è riuscita a raggiungere obiettivi davvero unici come ricoprire una carica parlamentare durante il governo Prodi II.

La carriera come attivista e politica

Nata a Foggia, Vladimir sin da giovanissima si è data da fare per i diritti degli omosessuali. Trasferitasi a Roma per studiare Lingue e Letterature Straniere, Vladimir si iscrive al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli diventandone nel 1993 direttore artistico. E’ lei la mente della serata Muccassassina diventata nel corso degli anni un evento della capitale che attirava personaggi internazionali come David LaChapelle e Grace Jones. Alcuni anni dopo con Imma Battaglia e Vanni Piccolo organizza il primo Gay Pride tenutosi a Roma il 2 luglio 1994 restando tra gli organizzatori sino al World Gay Pride Roma del 2000. Alcuni anni dopo si candida alle elezioni politiche del 2006 nelle liste di Rifondazione Comunista e viene eletta alla Camera dei Deputati del Governo Prodi II diventando la prima transgender della storia.

La carriera televisiva

Non solo attivista politica e civile, Vladimir Luxuria diventa anche uno dei personaggi più richiesti in televisione. Dapprima è ospite fissa dal 1999 al 2005 del talk “Maurizio Costanzo Show” e successivamente del programma “Markette – Tutto fa brodo in TV“. La grande occasione arriva nel 2008 quando Simona Ventura la sceglie come naufraga dell’ottava edizione de “L’Isola dei Famosi“. E’ la definitiva consacrazione mediatica per Vladimir che non solo vince il reality, ma diventa il personaggio televisivo dell’anno. Seguono diverse trasmissioni come: “Colorado“, diventa opinionista del “Grande Fratello“, giurata di “Miss Italia” e negli ultimi anni ha presentato la prima edizione de “L’isola di Adamo ed Eva“. Lo scorso anno è stata tra le protagoniste de “Grand Hotel Chiambretti“. Quest’anno ritorna a “L’Isola dei Famosi” a ricoprire il ruolo di opinionista.

(fonte foto: https://www.facebook.com/vladimir.luxuria.9803?fref=ts)