La carriera di Katy Perry, reginetta del pop a stelle e strisce

La carriera di Katy Perry: dall’album di debutto “Katy Hudson” al successo mondiale con “California Gurls” e i tour internazionali

chiudi

Caricamento Player...

Dal disco di esordio “Katy Hudson” sono trascorsi quindici anni. Da allora Katy Perry è diventata una delle regine incontrastate della musica pop mondiale. Con quattro album all’attivo ha venduto sul mercato internazionale più di 100 milioni di dischi tra singoli ed album. Un successo straordinario che l’hanno resa una delle reginette del pop più amate di sempre.

Gli esordi

Katheryn Elizabeth Hudson, conosciuta da tutti come Katy Perry, è nata il 25 ottobre del 1984. Sin da bambina comincia a cantare nel coro della chiesa e all’età di 15 anni attira l’attenzione di alcuni musicisti rock rimasti colpiti dal suo timbro vocale. Una giovanissima Katy comincia così a registrare alcuni demo e pubblica nel 2001 l’album omonimo. Il disco è un vero e proprio fallimento e poco dopo a chiudere è proprio l’etichetta che lo distribuiva. All’età di 17 anni si è trasferita a Los Angeles dove incontra il produttore Glen Ballard dell’etichetta discografica Island Records. Dopo un contratto con la Columbia Records, Katy Perry arriva alla Virgin e dopo alcune reticenze sigla un contratto con la Capitol Music Group. Nel 2008 esce il singolo “I kissed a girl” che anticipa il disco “One of the boys“. Il successo è immediato e travolgente. Katy Perry conquista le classifiche di mezzo mondo e i suoi videoclip fanno letteralmente impazzire i giovanissimi.

Il successo

Il successo internazionale di “One of the boys” trasforma Katy Perry in una nuova star del pop. Ancora meglio vanno le cose con l’era discografica di “Teenage Dream“. Il disco, uscito sul mercato nel 2010, segna la definitiva consacrazione mondiale della cantautrice. Complice il successo dell’omonimo singolo e di “California Gurls” e “Firework“, Katy Perry invade le classifiche mondiali vendendo più di 7 milioni di copie. Non solo conquista diversi record tra cui uno che detiene con Michael Jackson: cinque singoli estratti dallo stesso album (Teenage Dream) arrivano alla prima posizione della Billboard Hot 100. Un successo straordinario seguito da milioni di fans in tutto il mondo. Non da meno è il successo di “Prism“, terzo album da circa 4 milioni di copie. La Perry durante la sua carriera si è fatta conoscere anche come attrice di serie televisive (“Febbre d’amore”, “How I Met Your Mother”) e di alcuni film (“Katy Perry: Part of Me” e “Zoolander 2”).

(fonte foto: https://www.facebook.com/katyperry/)