La carriera di Fabrizio Moro: da Sanremo ad “Amici”

La carriera di Fabrizio Moro: dalla vittoria al Festival di Sanremo alla partecipazione al talent “Amici di Maria De Filippi” come insegnante

chiudi

Caricamento Player...

Cantautore romano, Fabrizio Moro dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 2007 con la canzone di denuncia “Pensa” si è fatto strada nel mondo della musica conquistando diversi riconoscimenti e vendendo quasi 300 mila copie. Oggi, vive una seconda “popolarità”, avendo accettato l’impegno di professore nella scuola più famosa d’Italia: quella di “Amici” di Maria De Filippi.

Il debutto

Classe 1975, Fabrizio Moro è cresciuto nel quartiere periferico San Basilico di Roma. Un background che l’ha formato facendolo confrontare con un realtà dura che l’ha ispirato a tal punto che a soli 15 anni ha scritto la sua prima canzone. La musica è entrata per caso nella sua vita: da autodidatta ha studiato chitarra per poi cominciare a suonare dal vivo in alcuni locali della capitale. Nel 2000 partecipa per la prima volta tra i giovani al Festival di Sanremo: presenta il brano “Un giorno senza fine” classificandosi solo al 13imo posto. Dopo la kermesse esce il suo primo album omonimo prodotto da Massimo Luca. Nel 2005 pubblica “Ci vuole business“, canzone utilizzata dalla Croce Rossa Italiana e contenuto nel secondo album “Ognuno ha quel che merita“.

 

Sanremo e Amici

La grande popolarità arriva nel 2007: Fabrizio Moro conquista il primo posto nella categoria giovani del Festival di Sanremo con il brano “Pensa” vincendo anche il Premio della Critica. Un’anno magico per il cantautore romano che vince il Premio Lunezia per l’omonimo album certificato platino per le vendite. Nello stesso anno partecipa al Festivalbar, all’Heineken Jammin’ Festival e il video di “Parole rumori e giorni” vince il Premio Roma Videoclip. L’anno dopo ritorna a Sanremo, ma tra i Big con “Eppure mi hai cambiato la vita” conquistando il terzo posto. Dopo Sanremo il cantante partecipa al Rock in Roma e riceve il Venice Music Award come “Rivelazione Sanremo 2007/2008“. Dal 2007 ad oggi ha pubblicato nove album, tra cui l’ultimo “Via delle girandole 10” uscito lo scorso 17 marzo 2015 e dallo scorso anno ricopre il ruolo di professore nella scuola del talent televisivo “Amici” di Maria De Filippi.

(fonte foto: https://www.facebook.com/fabriziomoropage/?fref=ts)