La carriera cinematografica di Jack Nicholson

Tutte le curiosità sulla carriera dell’attore americano

chiudi

Caricamento Player...

E’ l’attore che detiene il maggior numero di candidature all’Oscar e tante sono state anche le premiazioni e il riconoscimenti di critica e pubblico che è rimasta affascinata dai suoi personaggi. Jack Nichlson ha una ricca carriera cinematografica.

Ha interpretato personaggi complessi per cui ha avuto bisogno di un periodo intenso di lavoro sul carattere, mimica, e atteggiamento. Alcune scene tratte dai suoi film, sono rimaste tutt’ora iconiche. La sua interpretazione di Jocker in Batman è ancora oggi un esempio per qualsiasi attore si cimenti nello stesso personaggio.

Difficile scegliere un solo film o un solo personaggio preferito; e oggi con l’annuncio del suo ritiro dal cinema, sarà difficile trovare un attore che si avvicini al suo livello. Qualcuno ha fatto il nome di Leonardo Di Caprio, data una certa somiglianza, anche fisica in alcune fotografie.

La carriera cinematografica di Jack Nicholson: dagli esordi ad oggi

John Joseph “Jack” Nicholson, inizia a studiare recitazione a diciassette anni quando si trasferisce a Los Angeles e segue i corsi di arte drammatica di Jeff Corey, tenuti da Martin Landau. Da subito si fa notare e stringe amicizie con importanti colleghi e personaggi del settore.

Nel 1958 esordisce al cinema con un ruolo da protagonista in The Cry Baby Killer.

La vera consacrazione arriva con Easy Rider, nel 1969, un film intramontabile e simbolo di quegli anni che gli varrà anche una candidatura agli Oscar.

Nel 1975, dopo diverse candidature riceve il primo Oscar per interpretazione di Randle Patrick McMurphy in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, film che si aggiudicò altri cinque Oscar.

Altri successi e altri due Oscar fra gli anni 80 e 90; poi per un periodo deciderà di allontanarsi dalle scene per fare il ritorno trionfale con La promessa, diretto da Sean Penn del 2001.

Uno tra i migliori attori dello scorso secolo lascia la carriera ma con una scia di successi e film memorabili al pubblico.

 

 

 

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/lz7d53C7Bd/?taken-by=jacknicholsonofficial