Dopo la depilazione spesso la pelle rimane irritata e arrossata. Vediamo quali sono i rimedi migliori per l’irritazione da ceretta e come prevenirla.

Bisogna ammettere che la ceretta fatta in casa è uno dei metodi di depilazione migliori per chi vuole gambe lisce a lungo. Tuttavia, ha parecchi difetti: innanzitutto è dolorosa, soprattutto le prime volte e poi può provocare fastidiose irritazioni e peli incarniti.

Le pelli più sensibili dovrebbero evitare di ricorrervi, ma se proprio non riuscite a farne a meno, ci sono dei validi sistemi per prevenire e combattere l’irritazione da ceretta. Vediamo quali sono.

Irritazione da ceretta: rimedi efficaci

Nel caso dopo aver fatto la ceretta la vostra pelle sia arrossata o rovinata, grazie ad alcuni suggerimenti riuscirete a ritrovare una cute liscia e a dimenticare dolori, brufoli e peli incarniti!

Subito dopo la ceretta, per eliminare il rossore, la prima cosa da fare è sciacquare le gambe con acqua fredda e spruzzare dell’acqua termale.

Ceretta
Ceretta

Bisogna poi applicare una crema o un olio lenitivo. Ottimi sono il burro di karitè e l’olio di mandorle, grazie all’alto contenuto di vitamina E, che rigenera la pelle e calma le irritazioni. Per alleviare il rossore la crema migliore è quella a base di ossido di zinco, che si usa anche per i neonati. In caso di infiammazione, invece, è utile usare il gel d’aloe e qualche goccia di tea tree oil, antibiotici naturali.

Solo in caso di follicolite (caratterizzata da brufoli e bollicine con pus e prurito) e peli incarniti, bisogna usare una crema antibiotica, che però deve essere prescritta dal dermatologo dopo un’accurata visita.

Irritazione da ceretta: come prevenirla

Una volta passata l’irritazione e guarita l’eventuale follicolite, bisogna prevenirne la ricomparsa. Innanzitutto, è meglio affidarsi ad un’estetista qualificata, che sappia utilizzare al meglio la ceretta, evitando che i peli vengano strappati male e crescano sotto pelle.

A partire da una settimana dopo la ceretta, è bene usare due volte a settimana un esfoliante o un guanto di crine sulla zona depilata, per rimuovere le cellule morte e i peli incarniti. La ceretta, poi, va sempre fatta su pelle pulita, meglio se dopo una doccia calda, per aprire i pori e ammorbidire i peli. Infine, non bisogna esporsi al sole o fare lampade abbronzanti nelle 24-48 ore successive.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2019 10:44


Dieta acido-base: perdere peso con il Dottor Young è possibile!

Sindrome di Ehlers Danlos: cos’è e quali sono le cause?