Quando inizia il Sundance Film Festival 2017?

Il Sundance Film Festival, dedicato al cinema indipendente, si terrà nel mese di gennaio a Park City nello stato dello Utah.

chiudi

Caricamento Player...

Come ogni anno, anche questo gennaio si terrà l’importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente: il Sundance Film Festival.

Utah/United States Film Festival

Nato nel 1978 con il nome Utah/United States Film Festival, questo ormai famosissimo festival ha da sempre dato spazio al cinema indipendente, il quale vedeva tra le sue file autori come Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmush e Steven Soderbergh. Tutti registi che oggi hanno riscosso una fama mondiale. Il festival, che a quei tempi era molto piccolo, ha dato la possibilità a questi autori di poter far conoscere i propri film al mondo intero e trovare così la distribuzione adatta alle loro esigenze.

La nascita del Sundance Film Festival

Nel 1981, il famoso regista e attore americano Robert Redford fondò il Sundance Institute, fondazione no profit il cui obiettivo era proprio quello di aiutare i giovani registi emergenti. La fondazione riscosse talmente successo che divenne anche l’organizzatrice ufficiale dello Utah/United States Film Festival, con Robert Redford nel ruolo di direttore artistico. Fu proprio il noto regista a decidere di spostare l’evento nel mese di gennaio, durante la stagione sciistica. Questo piccolo cambiamento diede la possibilità al festival di ricevere molta più visibilità, divenendo così negli anni ottanta una delle principali vetrine del cinema indipendente mondiale. Per questo motivo, nel 1991, il festival prese il nome di Sundance Film Festival. Quest’anno si terrà a Park City dal 19 al 29 gennaio: dieci giorni di cinema dedicate alle opere più interessanti realizzate nel 2016.

La novità di quest’anno sarà che alle tante categorie già in concorso ci sarà anche quella dedicata ai cambiamenti climatici: la categoria “New Climate” composta da tutti i film atti a sensibilizzare il pubblico riguardo ai disastri ambientali del nostro secolo.

Fonte foto copertina:facebook.com/sundance/