L’indipendenza emotiva è la capacità di ascoltarsi e prendere decisioni consapevoli, ascoltando la propria voce interiore, i propri desideri più profondi senza lasciarsi influenzare dalle etichette che gli altri di giorno in giorno ci appiccicano. Gestire autonomamente le proprie emozioni aiuta non solo a migliorare la propria vita e la relazione con sè stessi, ma anche a stare meglio anche con gli altri.

Del resto, imparare a prendere decisioni consapevoli e libere dal giudizio altrui fa parte di un più complesso percorso di crescita personale. Per abbandonare i meccanismi nocivi che inconsapevolmente ti conducono a scelte poco consapevoli dettate da ciò che gli altri dicono di te affidati al supporto di life coach esperti e libri. Crescita personale, consapevolezza delle tue emozioni e forza interiore sono alcuni dei grandi risultati che gradualmente riuscirai ad ottenere.

Indipendenza emotiva, un traguardo per il life coaching

L’indipendenza emotiva è una skill chiave, che ci viene in soccorso nelle situazioni più complesse, soprattutto dopo una rottura o al momento di una crisi con il partner, riuscire a prendere decisioni svincolate dal pensiero altrui diventa fondamentale. Ecco perché si tratta di una caratteristica così importante:

  • Aumenta la conoscenza di te stessa: conoscere sè stessi e fidarsi delle proprie emozioni e sensazioni permette di prendere decisioni più consapevoli. Lasciandosi influenzare da ciò che gli altri dicono di noi si finisce per allontanarsi da ciò che sono i proprio desideri, le proprie ambizioni, trovandosi intrappolati in una vita che non rispecchia ciò che avremmo desiderato. Ricorda che i consigli e i pareri altrui possono essere d’aiuto, ma nessuno ti conosce meglio di quanto lo faccia tu stessa.
  • Permette di riconoscere le tue potenzialità: una buona consapevolezza di sè stessi permette di sfruttare al meglio le proprie potenzialità ottenendo migliori risultati sia in campo lavorativo che relazionale. Ricorda che la mente inconscia si lascia influenzare dal dialogo interno, non coglie ironia o sarcasmo,prende alla lettera ciò che dici, se sotto pressione il tuo mantra è “Non posso farcela”, “Sicuramente sarà un disastro” il risultato finale sarà mediocre e una volta completato il task sarai sfinita, con la fiducia in sè stessi, raggiungendo di volta in volta piccoli traguardi verso l’obiettivo finale lo stress sarà ridotto e il risultato migliore.
  • Insegna a gestire stress ed emozioni, anche quelle negative: l’indipendenza emotiva diviene essenziale nelle situazioni di stress emotivo, in quei momenti in cui il mondo sembra crollarti addosso, gli altri ti sottovalutano o non ti apprezzano la capacità di prendere decisioni indipendenti permette di ricominciare, di non lasciarsi annichilire dalla situazione.

Raggiungere la sicurezza in sè stessi e l’indipendenza emotiva non sono di certo obiettivi semplici, per questo Skills Empowerment mette a disposizione life coach specializzati che passo dopo passo di guideranno alla scoperta di te stessa, aiutandoti a maturare consapevolezza.

Il tuo destino è sbocciare, il life coaching sempre a portata di mano

consapevolezza emotiva
consapevolezza emotiva

Per iniziare o supportare il tuo percorso un libro di crescita personale è un ottimo alleato in quanto ti fornisce spunti di riflessione e aiuta a misurare i traguardi ottenuti attraverso l’analisi guidata dei meccanismi con cui le decisioni vengono prese a livello inconscio.

Tra i numerosi libri di crescita personale, si distingue per completezza e scorrevolezza di lettura quello di Stefano Pigolotti, un manuale romanzato di life coaching intitolato “Il tuo destino è sbocciare”.

Accettare i propri difetti, potenziare i propri pregi, non vergognarsi delle difficoltà, affrontare le sfide sono solo alcuni dei risultati che otterrai leggendo questo libro. Crescita personale, indipendenza emotiva e forza interiore si svilupperanno poco a poco aiutandoti a vivere meglio con te stessa e con gli altri.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
crescita personale Indipendenza Emotiva Life coach lifestyle

ultimo aggiornamento: 09-05-2019


Royal Baby: ecco come sarà il figlio di Meghan e Harry in base all’oroscopo

Starbucks, GoT e il caffè da 2,3 miliardi di dollari