Curare stress e depressione in maniera naturale si può, basta impastare il pane! Liberare le energie negative è possibile bastano solo acqua e farina.

Impastare il pane è utilissimo per poter liberare le emozioni negative e per ridurre i nostri livelli di stress. Le mani affondate nell’impasto, e il movimento utilizzato per renderlo sodo, aiutano ad allontanare tensione e rabbia. È un’ottima attività anche per prevenire l’ansia.

In casi come quello dell’Italia, dove ormai si è costretti a star a casa per evitare il diffondersi di COVID-19, è importante trovare qualcosa che ci aiuta a non sentirci preoccupati, o annoiati, dunque perché non preparare il pane in casa?

I benefici di impastare il pane

L’atto di manipolare la pasta aumenta nel cervello i livelli di serotonina, diffondendo così, una sensazione di pace e tranquillità psico-fisica. Il piacere viene stimolato attraverso i sensi della vista, dell’olfatto e del tatto e i gesti ripetuti contribuiscono a regolare il ritmo del respiro e il battito cardiaco.

Impastare
Impastare

Per poter abbassare i livelli di stress, è necessario potersi ritagliare del tempo per sé e semplicemente divertirsi a impastare! Pensare ad altro, seguendo la concentrazione utilizzata per seguire i passaggi della ricetta, aiuta a ridurre la tensione nervosa e a farla scivolare via attraverso il movimento delle nostre mani.

Anche la forza che si utilizza, per sbattere energicamente l’impasto sul piano, è molto utile. I livelli di aggressività e rabbia vengono attenuati, perché questo passaggio è utile per far defluire tutti i sentimenti negativi che ci pervadono. Preparare il pane in casa è l’ideale, anche, per abbassare i livelli di adrenalina e cortisolo accumulati da tensioni dovute a lavoro o vita privata.

Staccare la spina, per qualche ora, dalla routine permette al tono dell’umore di innalzarsi e farci sentire meglio. Insomma, fare il pane in casa può essere più utile di quanto pensiate: vi farà sentire bene e avrete un gustoso accompagnamento per i vostri piatti!

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-04-2020


Moda e arte: un intreccio indistricabile che sfocia nella bellezza

Quasi amici: ecco le location del film