Sesso a 50 anni? Perfetto per migliorare la memoria!

Con l’avanzare dell’età spesso la mente gioca brutti scherzi: ma tranquilli, con il sesso tutto può essere risolto. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Wollongong: il sesso migliora la memoria!

Esistono numerosi motivi per il quale ogni persona deve fare sesso nella vita: oltre a regalare un piacere fisico, ha numerosi effetti benefici sulla propria mente e sulla propria salute. Con l’avanzare dell’età, però, ci può essere un calo del desiderio dovuto anche ai vari problemi ormonali, come la menopausa. Eppure non si dovrebbe mai smettere di fare sesso, soprattutto all’età di 50 anni. Infatti, secondo uno studio effettuato di recente in Australia bisognerebbe continuare a farlo, anche più di prima, per ottenere un beneficio eccellente: sesso migliora la memoria!

Ecco cosa ha riportato la ricerca eseguita dagli australiani…

Fare sesso migliora la memoria

Donna in lingerie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/erotico-fetish-corpo-di-lusso-moda-2704262/

Uno studio dell’Università di Wollongong, in Australia, ha effettuato una ricerca diversa dal solito: i ricercatori hanno preso ben 6016 adulti di circa 50 anni (3344 donne e 2672 uomini) e hanno testato la loro memoria episodica. Le persone sottoposte alla ricerca hanno ricevuto domande sul loro stato di salute e sulla loro attività sessuale attuale. Dopo ben due anni è stato proposto di rifare nuovamente questo esercizio di memoria episodica.

In conclusione, in base alla loro attività sessuale e fisica con i loro partner, è emerso che durante il loro periodo in cui l’attività sessuale era molto più frequente hanno avuto un miglioramento nella memoria. Purtroppo, però, l’effetto non è stato di lunga durata.

Nonostante l’effetto durato poco, i ricercatori australiani hanno confermato, tramite la pubblicazione online sulla rivista Archives of Sexual Behavior, che il sesso favorisce la crescita dei neuroni nell’ippocampo, ovvero una piccola parte del cervello che viene attivata quando viene effettuato il test di memoria episodica. Inoltre è stato anche provato da un’altra ricerca che il sesso rende più intelligenti!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/erotico-fetish-corpo-di-lusso-moda-2704262/

ultimo aggiornamento: 24-05-2018

Redazione Roma

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X