Idee riciclo barattoli caffè

Non buttate via i vostri barattoli vuoti del caffè! Riciclateli!

chiudi

Caricamento Player...

Chi possiede un lato artistico molto sviluppato molto spesso tende a creare oggetti con materiali di riuso. Se avete in casa dei barattoli vuoti del caffè, di quelli di latta o alluminio, sappiate che potete riciclarli in tantissimi modi per realizzare oggetti utili per voi e la vostra casa. Basta armarsi di pennelli, colori per metalli lucidi o satinati, colla a caldo o silicone, vernice trasparente impermeabilizzante (tipo flatting) e qualsiasi elemento decorativo vi suggerisce la vostra fantasia: via col riciclo barattoli!

Un barattolo vuoto, dipinto nei colori che più vi piace e decorato sul bordo superiore con passamanerie e bordure da merceria può diventare un bel portapenne per la stanza dei vostri bambini; con disegni floreali invece potete creare un vasetto per le piante grasse per fare allegria in cucina; lasciato nel suo colore naturale invece esso potrà essere parte integrante dell’orto verticale sul vostro terrazzo e contenere piantine di gerani o basilico, limitatamente alla sua grandezza.

Se siete amanti del lavoro a maglia poi, sappiate che unendo col silicone e la colla a caldo tanti barattoli di alluminio a formare un triangolo o un quadrato che avrete precedentemente dipinto e lucidato, potrete dare vita a un comodo portagomitoli da appendere nella stanza del cucito, o a un espositore dove riporre sciarpe, calzini, pashmine per la vostra stanza o il vostro negozio.

Un barattolo vuoto di latta completamente riempito di fori potrà diventare un portacandele, o appeso al soffitto con un portalampade montato all’interno darà vita a una lampada molto suggestiva.

Se invece siete amanti dei materiali grezzi, potrete ricoprire i vostri barattoli vuoti incollandovi sopra della tela iuta, della corda o addirittura rivestirli all’uncinetto, per creare vasi, portaspazzolini o portasapone per il bagno.

L’importante è avere una buona manualità, tanta pazienza e un’enorme dose di fantasia. Buon lavoro!