Belgrado è una città molto romantica, bagnata da uno dei fiumi più lunghi del continente, il Danubio.

Belgrado è il centro economico, finanziario e culturale della Serbia. In un giorno potete visitare il centro storico, il castello e il parco. Lasciate il secondo giorno alla cultura, con un tour nei museo, e a un giro in bici lungo il Danubio.

Ecco alcune idee per sfruttare al meglio il vostro weekend a Belgrado

Il Castello e il parco di Kalemegdan

La fortezza si trova a metà tra la Città Alta e la Città Bassa ed è un polo culturale grazie agli eventi artistici che ospita solitamente. All’interno del parco di Kalemegdan si trovano numerosi “simboli” della città: il monumento simbolo della consegna della chiavi della Fortezza di Belgrado, il monumento di ringraziamento alla Francia, il padiglione d’arte “Cvijeta Zuzorić”, il padiglione della musica, la Scala Grande, lo Zoo di Belgrado, il parco divertimenti, diversi monumenti e sculture, campi sportivi, ristoranti e alberghi.

Per completare il tour nel centro di Belgrado spostatevi poi nella Terazije, la piazza che ospita il lussuoso Hotel Moskva, il Palazzo Vecchio, sede del Municipio di Belgrado, il quartiere Skadarlij, la zona bohemien della città,  Kosančićev Venac, la parte più antica, fulcro dell’insediamento serbo al tempo della dominazione ottomana.

I musei di Belgrado

Il Museo Nazionale di Serbia è il più importante della città e raccoglie oltre 400.000 opere tra reperti archeologici, dipinti e sculture dal Medioevo fino ai giorni nostri e una vasta collezione di monete antiche. Al suo interno è contenuto il Vangelo di Miroslav. Dopo il Museo Nazionale spostatevi nel Museo della Storia Militare, con oltre di 25.000 oggetti risalenti all’Impero Romano. Tra i pezzi più recent, il Lockheed F-117 Nighthawk, unico esemplare mai abbattuto. Tra gli altri musei: il Museo dell’Aeronautica, il Museo etnografico, il Museo di Arte Contemporanea slava, il Museo Nikola Tesla, il Museo di Vuk Stefanović Karadžić e Dositej Obradović, il Museo di ferrovia, il l Museo di Arte Africana.


Cinque cose da fare a Belgrado

Come vestirsi per un matrimonio a 40 anni