Idee con il panettone avanzato

Riutilizzare gli avanzi per rendere ancora più dolce i primi giorni dell’anno

chiudi

Caricamento Player...

Idee con il panettone avanzato? Ce ne sono di tutti i tipi, ma di certo le migliori sono quelle più pratiche, che non ci costringono a lunghe preparazioni.

Torta di panettone alle mele

La torta di panettone alle mele è estremamente semplice da realizzare. Vengono utilizzati gli avanzi del panettone con uvette e canditi per creare una base spugnosa su cui montare un dolce di mele alla crema da far addensare in forno.
Innanzitutto si deve tagliare il panettone a fette regolari dello stesso spessore e con esse foderare accuratamente una teglia rivestita di carta da forno prima bagnata e quindi strizzata.

Il panettone andrà bagnato con del rum o con altro liquore aromatico aiutandosi con un cucchiaio o con un pennello da cucina.
Le mele migliori per questa ricetta sono le mele golden: si può anche scegliere di non eliminare la buccia, l’importante è tagliarle a fettine abbastanza sottili che andranno disposte sul panettone formando una strato il più possibile omogeneo.
A questo punto si prepara una crema sbattendo 3 uova intere con 2 cucchiai di zucchero, allungare con mezzo bicchiere di latte, quindi versare sugli strati di panettone e di mele a 200° per 30 – 35 minuti, fino a che la crema non si sia addensata a sufficienza.

Idee con il panettone avanzato

Un abbinamento un po’ forte ma di sicuro effetto è il panettone affogato al caffè. Questo dessert si prepara in monoporzioni senza alcun bisogno di cottura, direttamente nei bicchieri con i quali sarà servito.
Nei bicchieri da vino rosso si prepara una base formata da panettone ai canditi tagliato a dadini. A questo punto si versa nei bicchieri del caffè abbastanza forte e non troppo caldo. Si può scegliere se coprire del tutto il panettone oppure bagnarlo fino a metà.
La guarnizione si completa con ciuffi di panna montata senza zucchero spolverizzata di cacao e arricchita con scaglie di cioccolata o pezzetti di frutta candita.