Lunedì 19 settembre prossimo si terranno i funerali della Regina Elisabetta cui parteciperanno le case reali europee e molti capi di Stato.

L’ultimo saluto alla Regina Elisabetta sarà un giorno che coinvolgerà non solo tutta la Gran Bretagna – per cui è stato indetto giorno di festa – ma anche tutto il mondo. La morte della Sovrana ha colpito l’intero globo e nel giorno del suo funerale saranno presenti, oltre ai membri della famiglia reale inglese, anche molti altri esponenti delle casate europee e i capi di Stato di alcune nazioni.

Chi sarà presente ai funerali della Regina Elisabetta

Il giorno dei funerali (trasmessi anche in Italia in tv e streaming) della Regina Elisabetta inizierà con un corteo e la processione al seguito della bara, dalla Westminster Hall all’Abbazia di Westminster. Al termine dei funerali di Stato, dall’Abbazia di Westminster il feretro sarà portato al Castello di Windsor per una cerimonia privata per la famiglia e, infine, riposto nella Cappella di San Giorgio.

Ai funerali di Stato parteciperanno, oltre ai membri della Royal Family, anche i membri di famiglie reali di tutta Europa. Hanno già confermato la loro presenza il re belga Filippo e la regina Matilde, il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e sua moglie, la regina Maxima insieme a sua madre e l’ex regina olandese, la principessa Beatrice.

Dubbia ancora la presenza di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia di Svezia, del re Felipe con la regina Letizia di Spagna e dei principi di Monaco, Alberto e Charlene.

Tra gli esponenti politici saranno presenti i leader di tutto il Commonwealth. Hanno confermato la presenza il ministro australiano Anthony Albanese, il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern e il primo ministro canadese Justin Trudeau. Pare che anche il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina e il presidente dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe abbiano accettato gli inviti.

Saranno presenti anche il presidente americano Joe Biden, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il presidente italiano Sergio Mattarella, oltre alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Invitato accettato anche dal presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol e dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Si prevedono, inoltre, gli arrivi dell’imperatore giapponese Naruhito, del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e del presidente francese Emmanuel Macron.

Ai funerali di Stato della Regina Elisabetta non sono stati invitati esponenti della Russia, dalla Bielorussia o dal Myanmar.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Famiglie Reali

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-09-2022


Sara Ricci, passione “baby love”: l’ultimo compagno più giovane di 23 anni

Spice Girls, racconto choc di Mel C: “Violentata prima di un concerto”