Imperatore del Giappone dall’1 maggio del 2019, Naruhito è salito al trono del Sol Levante dando inizio al periodo Reiva (di bella armonia): ecco chi è.

Da sempre impegnato in opere caritatevoli, Naruhito del Giappone è l’imperatore salito al trono dopo l’abdicazione del padre Akihito. Con la sua reggenza è iniziata l’era dei Reiwa, che in lingua giapponese significa “bella armonia”. Sposato con l’imperatrice Masako, ha una figlia, Aiko, nata dopo molti anni dal matrimonio.

La biografia di Naruhito del Giappone

Figlio di Akihito del Giappone e di Michiko del Giappone, Naruhito di Hiro è nato a Tokyo il 23 febbraio del 1960.

In seguito all’abdicazione del Akihito, avvenuta il 30 aprile 2019, l’imperatore è stato intronizzato il giorno successivo, mentre la cerimonia di incoronazione si è svolta il 22 ottobre 2019.

Con la sua ascesa al trono, il Primo Ministro Shinzō Abe ha annunciato l’inizio dell’era Reiwa, designazione ufficiale del suo periodo di regno.

La carriera di Naruhito del Giappone

Ha conseguito la laurea in storia all’Università Gakushūin nel 1982 e, nello stesso hanno, ha iniziato un corso intensivo di tre mesi in inglese prima di entrare al Merton College dell’Università di Oxford.

È membro del Consiglio di Stato, l’organo più alto del governo giapponese presieduto dal padre, l’Imperatore Akihito. Ha offerto il suo patronato al Comitato dei giochi olimpici invernali dal 1998 fino al 1998, ed è stato fatto membro del Comitato Olimpico Internazionale.

In quanto regnante, Naruhito assolve diversi incarichi imperiali, sia in Giappone sia all’estero, è membro onorario della Commissione mondiale sull’acqua per il XXI secolo e offre il suo patronato alla Global Water Partnership.

La vita privata di Naruhito del Giappone

Naruhito è sposato con Masako dal 1993. I due si sono conosciuti ad un tè organizzato dall’Infanta Elena di Spagna.

Dopo un lungo corteggiamento e ben due dichiarazioni, è stato annunciato il fidanzamento ufficiale il 19 gennaio 1993.

La coppia si è sposata nel giugno dello stesso anno nel Tempio Shinto Imperiale di Tokyo e nel dicembre del 2001 è nata la loro primogenita, Aiko.

Chi è la moglie di Naruhito del Giappone, Masako

Figlia di Hisashi Owada, diplomatico giapponese, e di Yumiko Egashira, è nata a Tokyo il 9 dicembre 1963. Laureata in economia, ha lavorato al Ministero degli affari esteri giapponese assieme al padre.

Dopo molti anni dal matrimonio con Naruhito, ha avuto la figlia Aiko, nata nel 2001.

Dove vive Naruhito del Giappone

La residenza ufficiale di Naruhito del Giappone è il Palazzo imperiale di Tokyo inserito all’interno di un piccolo parco situato nel quartiere centrale di Chiyod.

All’interno di questo complesso sorgono diverse strutture, tra cui palazzo Kyūden, residenza privata della famiglia imperiale.

3 curiosità su Naruhito del Giappone

– Suona la viola e ama fare jogging, trekking, e alpinismo

– È il secondo imperatore del Giappone a salire sul trono senza godere di prerogative divine

– L’incontro con la famiglia britannica e con la Regina Elisabetta ha colpito Naruhito, rimasto esterrefatto davanti ai modi di vita tendenzialmente rilassati.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Famiglie Reali

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-08-2022


Chi è Lucrezia Massari, Flora Ravasi ne “Il Paradiso delle Signore”

Chi è Riccardo Leonelli: tutto sull’attore, autore e regista teatrale