I benefici delle nespole

chiudi

Caricamento Player...

Le nespole sono tra i principali frutti di stagione della primavera e presentano numerosi benefici per l’organismo.

Le nespole, pur avendo proprietà astringenti dovute all’abbondanza di tannini, non provocano una stitichezza prolungata. Anzi, agiscono come naturali regolatori dell’intestino.

Vediamo alcuni dei principali benefici delle nespole.

Benefici per il colon

Le nespole mature, grazie al contenuto di pectina, una fibra solubile, hanno effetti lassativi. La pectina diminuisce il tempo di esposizione alle sostanze tossiche proprietà protettive nei confronti del colon. Le nespole hanno proprietà diuretiche e integratori a far regredire le infiammazioni emorroidali.

Un aiuto contro il colesterolo

La pectina, la fibra contenuta nelle nespole, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue, diminuendo il suo riassorbimento nel colon e facilitandone così l’espulsione.

Benefici per la pelle e per le ossa

La vitamina A contenuta nelle nespole mantiene le mucose in salute e apporta diverse benefici alla pelle. Le nespole hanno inoltre un elevato contenuto di flavonoidi antiossidanti che, contrastano l’attività di radicali liberi. Il tè di foglie di nespolo aiuta a contrastare la perdita di densità ossea causata dalla carenza di estrogeni.

Benefici per la pressione

Le nespole contengono molto potassio, che permette di mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei e regola i livelli di sodio. Questo permette di regolare la pressione arteriosa, evitare l’ipertensione e prevenire attacchi di cuore e ictus.

Benefici per i reni e per il fegato

Le nespole sono consigliate in caso di eccesso di acido urico, se si soffre di gotta, di insufficienza renale o calcoli renali. Le proprietà diuretiche facilitano infatti l’espulsione dei liquidi e dell’acido urico in essi contenuto. Le foglie delle nespole contengono l’amigdalina, una sostanza che ha numerosi effetti benefici sul fegato in quanto facilita l’espulsione delle tossine.

Benefici durante la dieta

Dopo aver mangiato le nespole, bevete un bicchiere d’acqua: servirà a ottenere un effetto saziante utile per seguire la dieta.