I benefici della vasocottura

Una tecnica antica, salutare e di grande praticità

chiudi

Caricamento Player...

I benefici della vasocottura sono stati riscoperti di recente.  Anche se questa tecnica culinaria ha origini molto antiche, i benefici che apporta e la sua grande praticità la rendono perfetta anche per il frenetico mondo moderno.

I Benefici della vasocottura: i cibi conservano proprietà, sapore e apporto nutritivo

La vasocottura consiste nell’inserire in barattoli di vetro monoporzione gli ingredienti per un qualsiasi piatto di carne, di pesce o di verdura. Una volta chiusi ermeticamente i barattoli, le pietanze vanno cotte a bagnomaria, nel forno ventilato o nel microonde, quindi possono essere servite direttamente nel barattolo, per un originale effetto scenografico.
La cottura in vetro ha il grandissimo pregio di mantenere inalterati gli aromi e i colori del cibo nonché di preservarne i valori nutrizionali a patto che tutti gli ingredienti utilizzati siano assolutamente freschissimi. Infatti, poiché non c’è dispersione di liquidi attraverso l’evaporazione, qualsiasi batterio o traccia di muffa sia presente nei cibi si diffonderà tramite la cottura a tutti gli altri ingredienti, rendendo il piatto insalubre.

Esattamente come la cottura al vapore o la cottura al cartoccio, la vasocottura dei cibi non prevede l’aggiunta di grassi, consentendo quindi di abbassare l’apporto calorico delle pietanze.

Praticità della cottura in vaso

La vasocottura in microonde permette di cuocere perfettamente ottimi piatti in pochissimi minuti, rendendo quindi rapidissima anche la preparazione di cibo per molti commensali.
Il vetro protegge gli alimenti (cotti o crudi) dalla contaminazione batterica e dagli sbalzi di temperatura: per questo motivo è sempre stato riconosciuto come un ottimo materiale per la conservazione a lungo termine degli alimenti. Queste sue caratteristiche fanno sì che dopo la cottura in vaso di vetro, le pietanze possano essere conservate in frigorifero e scaldate per pochissimo tempo in microonde appena prima di essere servite.