I benefici del sesso: dopo un rapporto “brilliamo” per 48 ore!

Un recente studio ha dimostrato che, nelle 48 ore che seguono un rapporto sessuale, il nostro corpo emette una specie di bagliore. Scopriamo di cosa si tratta.


Logo Zalando 190x52

Che del buon sesso faccia bene al corpo e all’umore non è mai stato un segreto, ma un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science ha dimostrato qualcosa di sorprendente: nelle 48 ore successive all’orgasmo, il nostro corpo emette un’aura luminosa.

Questa luce speciale, che è stata soprannominata dai ricercatori “sexual afterglow”, è legata alla nostra soddisfazione ed è ben visibile alle persone che ci stanno intorno.

Perché dopo il sesso brilliamo?

Ovviamente, non immaginatevi di essere davvero luminosi o brillanti come Edward Cullen in Twilight quando si espone al sole! La luce che amaniamo dopo un rapporto sessuale, a patto che sia raggiunto l’orgasmo, è in realtà un atteggiamento positivo e soddisfatto che ci caratterizza e che anche le persone con cui ci relazioniamo riescono a percepire.

sesso

Avete presente quando le vostre amiche vi vedono felici dopo un appuntamento galante e deducono che avete fatto sesso? Ecco, si tratta proprio di quello!

Lo studio che ha portato alla scoperta dell’aura luminosa che ci circonda dopo l’orgasmo è stato fatto in due fasi: nella prima sono state analizzate 96 coppie di neosposi, nel secondo 118 coppie. In entrambi i casi è stato chiesto loro di prendere nota della soddisfazione della loro vita sessuale per un periodo di 14 giorni.

Dall’esperimento è emerso che, nonostante gli sposini non avessero fatto sesso tutti i giorni durante queste due settimane, la soddisfazione per il rapporto sessuale durava circa due giorni. Non solo: dopo sei mesi è stato fatto un controllo sulle coppie oggetto di studio ed è emerso che, facendo sesso con regolarità, tutte le coppie erano serene e soddisfatte. Insomma, pare proprio che per essere felici basti fare sesso con il proprio partner!