Scopriamo tutti i benefici del pilates: come avere un corpo sano, tonico ed energico con esercizi mirati a bruciare, tonificare e definire.

Il pilates è una disciplina che permette di tonificare, bruciare, dimagrire e mantenere risultati nel tempo. Grazie al suo approccio dolce e personalizzato si adatta sia alle persone sportive che alle persone sedentarie. In base alla propria preparazione potete, infatti, adeguare l’esercizio alle vostre esigenze. Si passa da movimenti di rilassamento muscolare a quelli di tonificazione più intensa e da quelli più semplici a quelli più impegnativi. Potete avere, dunque, grazie al pilates, benefici a 360° senza sovraccaricare il corpo.

Dopo le prime lezioni, inizierete a sentire la differenza e ad acquisire maggiore consapevolezza del vostro corpo. Vi sentirete più energici, positivi e tonici.

D’altronde, come diceva l’inventore del pilates, Joseph Pilates: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“. Basta, dunque, allenarsi con costanza per apprezzare i benefici di questa disciplina giorno per giorno.

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Pilates: a cosa serve?

Il pilates serve innanzitutto ad acquisire consapevolezza dei propri muscoli. Attraverso esercizi di respirazione e concentrazione imparerete a gestire ogni movimento del vostro corpo.

Se soffrite di mal di schiena e passate molte ore seduti potete migliorare la postura con sessioni di esercizi mirati due o tre volte a settimana. Grazie al coinvolgimento di tutte le fasce muscolari, in particolare gli addominali, riuscirete ad avere una pancia piatta e sconfiggere il mal di schiena.

Tra i benefici vi è sicuramente l’essere un ottimo antistress. Generalmente la musica che si ascolta come sottofondo è rilassante ma allo stesso tempo stimolante. A fine sessione sentire subito un piacevole senso di benessere e leggerezza.

Benefici del pilates

Uno dei grandi benefici di questa disciplina è il riuscire ad avere addominali definiti e a dire addio alle maniglie dell’amore. Questa disciplina punta molto sul lavoro globale e vengono coinvolti sia i muscoli dell’addome che della schiena.

Inoltre, il pilates fa dimagrire. Aiuta, infatti, a bruciare e a tonificare le zone dove vi è un maggiore accumulo di grasso. Si riesce a lavorare su zone difficili da modellare, anche con la corsa o le diete. Dite, dunque, addio a culotte de cheval, ritenzione idrica, rotolini e pancia gonfia.

Come e quando fare pilates

Per beneficiare al massimo del pilates si consiglia di farlo o al mattino presto o a fine giornata. L’ideale è allenarsi a stomaco vuoto, oppure lontano dai pasti.

Si può praticare anche il pilates in gravidanza, tranne all’ultimo mese di gestazione. Molte donne lo amano in quanto aiuta a scaricare lo stress e a non perdere tonicità ed elasticità. Si consiglia sempre di parlare prima con il proprio medico per valutare se e quali esercizi svolgere.

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Ultimo aggiornamento: 22-06-2019


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