I 2Cellos: chi sono e la carriera dei due violoncellisti

I 2Cellos, tutto quello che c’è da sapere sul duo di violencellisti in arrivo in Italia: chi sono, la carriera e tutti i successi


Logo Zalando 190x52

I 2Cellos sono un duo di violoncellisti tra i più famosi e seguiti degli ultimi anni. Il duo, formato dal croato Luka Sulic e dallo sloveno Stjepan Hauser, si è fatto conoscere al grande pubblico proponendo in chiave moderna alcuni brani di successo della musica contemporanea. Scopriamo insieme info e curiosità sul duo di violoncellisti in arrivo anche in Italia con il loro fortunatissimo tour.

Chi sono i 2Cellos?

Luka Sulic e Stjepan Hauser sono i componenti del duo di violoncellisti dei 2Cellos. Si tratta di una formazione musicale nata nel 2011 che è riuscita nel giro di pochi anni a diventare un fenomeno conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Entrambi provenienti dal mondo classico hanno pensato di proporre una musica diversa mixando le sonorità moderna con il suono del violoncello.

Luca Sulic

Classe 1987, Luca Sulic è nato il 25 agosto a Maribor in Slovenia da genitori musicisti. Così sin da bambino comincia a studiare la musica classica. A soli cinque anni, infatti, studia violoncello con il padre e successivamente si iscrive all’Accademia Musicale di Zagabria. In seguito prosegue gli studi dapprima a Vienna e successivamente presso la prestigiosa Royal Academy di Londra. Dotato di un grandissimo talento partecipa a diversi concorsi vincendo il Concorso Nazionale di Lubiana e il Concorso Internazionale Cajkovskij. Comincia così il suo viaggio intorno al mondo: Europa, Sud America, Giappone, incantando le platee con un repertorio che mixa la musica da camera con sonorità moderne. Nel 2006 trionfa come New Talent a Bratislava e nel 2009 vince il premio come miglior violoncello durante il VII Concorso Internazionale Lutoslawski a Varsavia. Nel 2011 suona alla Wighore Hall di Londra ricevendo il premio Royal Academy of Music Awards Patrono.

Stjepan Hauser

Stjepan Hauser, classe 1986 è nato il 15 giugno a Pola in Croazia da una famiglia di musicisti. Comincia da piccolo a studiare violoncello in Croazia e alcuni anni dopo si iscrive all’università a Londra. Una volta conseguita la laurea prosegue gli studi dapprima a Manchester dopodiché si trasferisce negli Stati Uniti d’America dove studia violoncello con Bernard Greenhouse. Non ancora ventenne, infatti, Stjepan suona nei più importanti e prestigiosi teatri d’Europa da solo e con orchestre. Non solo la sua arte conquista anche l’Asia, l’America, la Nuova Zelanda e il Sud Africa. Come solista suona presso la Wigmore Hall e la Royal Albert Hall di Londra e visto il suo grande talento viene invitato a suonare per il principe Carlo a Buckingham Palace. Durante la sua attività ha collaborato con alcuni mostri sacri del panorama classico come Rostropovič, Bernard Greenhouse, Arto Noras, Frans Helmerson, Philippe Muller e tanti altri.

La carriera

Nel 2011 nascono i 2Cellos: un duo musicale che propone musica contemporanea riarrangiata con l’utilizzo di due violoncelli. A gennaio del 2011 pubblicano su YouTube un video in cui suonano la hit “Smooth Criminal” di Michael Jackson. La loro versione conquista l’attenzione di Elton John che li invita personalmente a suonare durante il suo ultimo tour mondiale. Intanto la loro versione di “Smooth Criminal” conquista il popolo del web diventando un grandissimo successo. Poco dopo il duo pubblica un nuovo video; si tratta di “Welcome to the Jungle“, cover del celebre brano dei Guns N’ Roses. Entrambe le versioni vengono pubblicate come singoli conquistando la classifica dei singoli più venduti. Nello stesso anno, infatti, il duo debutta sul panorama musicale internazionale con il loro primo album “2Cellos” pubblicato per l’etichetta Sony Music in cui trovano spazio le varie cover. Seguono altri due album: “In2ition” del 2013 e “Celloverse” del 2015.

(fonte foto: facebook.com/2cellos/)