Hamamelis, la pianta tuttofare alleata della nostra salute

L’Hamamelis è una grande alleata non solo per la nostra bellezza, ma anche per il nostro benessere fisico. Ecco i benefici che possiamo trarre da questa pianta.

Potresti aver sentito parlare dell’estratto di Hamamelis mentre cercavi una cura naturale per la pelle, o forse l’hai vista come ingrediente in alcuni dei tuoi prodotti di bellezza. Forse non sai che questa pianta può aiutarti a risolvere molte problematiche relative al benessere fisico. Applicata sulla pelle, si dice risolva dall’acne alla pelle grassa, dagli occhi gonfi alle scottature solari, e per il corpo si dice che possa ridurre le emorroidi. Quindi, c’è più di un motivo per cui l’Hamamelis è così popolare. Ecco alcuni dei benefici nel tenere a portata di mano una bottiglia di Hamamelis.

Cos’è l’Hamamelis?

L’Amamelide, o Hamamelis virginiana, è una pianta originaria del Nord America che è stata usata per trattare le problematiche della pelle per secoli. Le foglie, la corteccia e i ramoscelli vengono lavorati per creare un liquido trasparente che viene venduto commercialmente come amamelide.

Lo stesso estratto vegetale viene utilizzato anche in pomate per uso topico, sebbene la forma liquida simile al tonico  sia molto più comune per la cura della pelle e dei rimedi casalinghi. Come molte sostanze derivate dalle piante, l’hamamelis è una fonte di numerosi antiossidanti, tra cui i famosi tannini, che hanno proprietà astringenti, tonificanti e antibatteriche.

hamamelis
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/326018460502215723/

Quali sono i benefici dell’Hamamelis?

Aiuta a combattere l’acne. Uno dei benefici più noti dell’Hamamelis è la sua capacità di aiutare a contrastare l’acne. Questo perché le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti possono lenire il rossore e l’irritazione, ridurre i batteri e combattere i danni alla pelle.

– Combatte l’invecchiamento e i radicali liberi. Questo estratto contiene potenti composti antiossidanti che hanno dimostrato di aiutare a combattere l’invecchiamento e i danni cutanei. Questi composti agiscono prevenendo il danno al DNA che causa le rughe dovute all’inquinamento ambientale e allo stress eccessivo.

– Calma le emorroidi. L’hamamelis è anche conosciuta per le sua capacità di aiutare a guarire le emorroidi, ed è spesso raccomandata dai medici come alternativa naturale alle creme. Le sue proprietà antinfiammatorie agiscono per ridurre il fastidio associato a infiammazione, prurito e arrossamento.

– Ha proprietà antibatteriche. Molte problematiche della pelle, compresa l’acne, possono essere causate e / o aggravate dalla presenza di batteri cattivi. Questi batteri colonizzano la pelle e causano irritazione, portando a infiammazioni. L’Hamamelis presenta proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che la rendono eccellente nel prevenire la crescita dei batteri e nel mantenere la pelle pulita.

Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/326018460502215723/

ultimo aggiornamento: 20-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X