Vediamo come creare dei guanti senza dita ai ferri per tenere al caldo le mani senza rinunciare alla libertà di movimento!

Non tutte le persone amano indossare i guanti, soprattutto quando si tratta dei guanti tradizionali. Fuori casa, ma anche quando si è all’interno i guanti possono impedire i movimenti più semplici e causare un impaccio tale che spesso si rinuncia direttamente a usarli. Questo però significa dover patire inutilmente il freddo, ma per fortuna i mezzi guanti o guanti senza dita ci vengono in soccorso. Per cui se non amate il freddo, ma volete poter avere le dita libere di muoversi, è arrivato il momento perfetto per realizzare a mano dei guanti senza dita ai ferri.

Mezzi guanti ai ferri: l’occorrente

Per creare i guanti senza dita potete usare i ferri dritti o circolari, in base alla vostra scelta cambierà lo schema da seguire. Inoltre, con i ferri dritti sarà necessario occuparvi anche delle cuciture, mentre con i ferri circolari potrete evitare questo passaggio.

lavoro a maglia
lavoro a maglia

Per quanto riguarda la lana vi occorrerà un solo gomitolo nel caso in cui vogliate creare dei guanti monocolore, o più colori in base alle esigenza e alla vostra fantasia. Vediamo gli accorgimenti utili che vi permetteranno di realizzare dei bellissimi mezzi guanti.

Come si realizzano guanti a maglia senza dita

I guanti senza dita ai ferri vengono realizzati in tondo e nella maggior parte dei casi senza cuciture. È possibile trovare schemi per guanti senza dita ai ferri da realizzare sia con ferri dritti che con ferri circolari. In ogni caso si parte sempre dal polsino che dovrà essere elastico e aderente e verrà realizzato per lo più a coste. Per realizzare i guanti occorrerà prendere bene le misure in modo da sapere a che punto creare il tassello del pollice.

A lavoro ultimato si potrà rifinire con un bordino a coste. La bellezza dei mezzi guanti ai ferri sta nel fatto che è possibile realizzarli in un unico colore, usare filati multicolore o procedere a fare sezioni di più colori diversi, insomma il vostro unico limite sarà la vostra fantasia. Alla fine potrete lasciare i guanti così come sono o decorarli aggiungendo bottoni sul polso o sul dorso dei guanti, o dei simpatici fiori all’uncinetto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-10-2021


Decorazioni per albero di Natale fai da te: le idee più semplici da realizzare

Decorazioni natalizie fai da te di carta: le idee più semplici e creative