Come fare un fiore all’uncinetto? Ecco le regole da seguire per ottenere un risultato gradevole ed in modo più semplice del previsto.

Se si ama il fai da te, prima o poi capita di chiedersi come fare un fiore all’uncinetto. Si tratta dopo tutto di una decorazione semplice ma in grado di abbelire borse, cappelli, abiti e accessori di vario tipo. Un lavoro che può portare diverse soddisfazioni e che tutto sommato non è poi così difficile da portare a termine. Scopriamo quindi come ralizzare un fiore all’uncinetto.

Fipri all’uncinetto: come si fanno e cosa occorre per partire nel modo giusto

Creare fiori all’uncinetto, così come per le ghirlande, non è difficile come sembra ma richiede senza alcun dubbio una certa dose di manualità e tanta pazienza.

fiori uncinetto
fiori uncinetto

Sul web ci sono diversi video tutorial che mostrano passo passo tutti i passaggi per ottenere un lavoro pulito. Ciò che conta è partire dagli schemi più semplici per poi andare ad accrescre il livello di difficoltà poco per volta.
Per un lavoro di questo genere occorrono ovviamente i ferri da maglia ed il filato dei colori che più si amano o che si ritengono adatti al tipo di fiore che si vuole creare. Una volta segnati i punti basterà unirli tra loro per creare la forma del fiore scelto.

Per chi è alle prime armi, il consiglio è quello di partire giusto con un paio di colori in modo da non impazzire in caso di errori. Fatto ciò si potrà seguire uno schema semplice ed in grado di fornire le istruzioni di base che si riveleranno utili anche in futuro.

Gli errori da non fare mai quando si inizia a lavorare all’uncinetto

Prima di iniziare a seguire uno schema per realizzare un bel fiore all’uncinetto è importante tenere a mente quali sono gli errori che è meglio evitare.
L’organizzazione, infatti, si rivela sempre la miglior strada da seguire. Per questo motivo è importante prestare attenzione a:

– Il modo in cui si fanno i punti
– La tensione delle mani che non deve essere mai eccessiva
– Il numero di maglie che deve essere lo stesso presente nel tutorial

Prestando attenzione a questi particolari, si eviterà di commettere errori che rischierebbero di rovinare tutto il lavoro e di doverlo ricominciare da capo.


Creare una casa per ricci: le regole da seguire per renderla ospitale

Come pulire il microonde con prodotti naturali