Creare una casa per ricci può essere un’esperienza divertente. Scopri come realizzarne una in modo semplice.

Quando si vive in un luogo dove abbondano gli animali selvatici, creare una casa per ricci, specie se si dispone di un giardino può essere la scelta ideale per ospitare un nuovo amico e per offrirgli al contempo un posto confortevole dove rifugiarsi. Scopriamo quindi come creare un habitat per un riccio in modo semplice, pratico e divertente.

Come costruire una casa per ricci: le linee guida da seguire per non sbagliare

Il modo più semplice per dar vita ad una casa per riccio fai da te è quello di realizzare una sorta di scatola di legno. Si può partire da una già fatta o usare dei legnetti per ottenere la giusta forma.

casetta per riccio
casetta per riccio

Ciò che conta è far si che lacasa sia impermeabile alla pioggia (cosa che si può ottenere con della paglia o altri materiali) e che abbia un ingresso.
Questo dovrebbe essere una sorta di quadrato (o cerchio) largo circa 10 cm. Ancor meglio se si usa una scatola abbastanza grande da avere due ingressi che consentano al riccio di non restare intrappolato in caso si facciano vivi dei predatori. In questo modo, il rifugio sarà anche più comodo in caso di cucciolate.

Un altro accorgimento è quello di posizionare la casetta in un punto tranquillo, all’ombra, di scarso passaggio e ben areato. In questo modo si otterrà una tana per riccio da giardino praticamente perfetta.

Come attirare i ricci e far sì che la casetta diventi davvero tale

Un buon modo per far capire ai ricci che la scatola può essere una buona casa è quella di inserire del cibo almeno per i primi giorni. L’odore li attirerà facendogli trovare la tana e una volta scelta la useranno come casa. Qualora non si avesse il tempo, in giro esistono anche case già pronte e appositamente pensate per i ricci.

Di sicuro, però, realizzarne una da soli sarà molto più soddisfacente. Un po’ come accade quando si realizza una casetta per uccelli o per altri animali indifesi che hanno solo bisogno di un punto in cui sfamarsi o di un rifugio dove vivere serenamente.

ultimo aggiornamento: 04-08-2021


Simboli per lavaggio dei capi: una guida su come leggerli

Come fare un fiore all’uncinetto in modo semplice e veloce